Adottare le ultime novità in fatto di trend è uno dei modi per riuscire a sopravvivere.
Di seguito i 10 Trend di Digital Marketing più interessanti del 2022.
L’intelligenza artificiale è la tecnologia alla base di moltissimi servizi, inclusi la creazione di contenuti, chatbot e il funzionamento dei motori di ricerca. Sembra che più l’intelligenza artificiale si adopera per il proprio business, più si hanno risultati positivi e benefici.
Fra i vari è possibile migliorare la customer experience dell’utente, innovare prodotti e servizi, migliorare la presa di decisioni in base ai dati ottenuti, risparmiare denaro, migliorare la produttività e operare globalmente in maniera più efficiente.
Un esempio di intelligenza artificiale utile alla creazione di contenuti è Jarvis . Questo tipo di tecnologia permette a chiunque di creare articoli di giornale e copy originali e SEO oriented.
L’intelligenza artificiale può anche essere utile per analizzare il comportamento dei consumatori e utilizzare i dati derivati dai social media in modo tale da aiutare imprese e imprenditori a comprendere in che modo gli utenti approdano ai loro prodotti/servizi.
Da qualche anno a questa parte il motore di ricerca è stato perfezionato talmente tanto che ad oggi può fornire agli utenti contenuti estremamente pertinenti alle ricerche, inoltre al momento riesce anche a comprendere e interpretare l’intento di ricerca.
Per questo motivo sta diventando davvero importante per qualsiasi tipo di attività online conoscere gli intenti di ricerca del proprio target. Ottimizzare i contenuti rendendoli rilevanti e pertinenti per i propri utenti e per il motore di ricerca è un ottimo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo. A questo scopo risulta molto utile il Content Editor di Clickflow, che permette di analizzare i dati delle pagine con un ottimo ranking e scrivere contenuti ottimizzati.
Ovvero il processo digitale basato sull’acquisizione di dati forniti da cookie e pixel, grazie ai quali definire la migliore strategia di digital marketing per il target.
Approccio one-to-one tra consumatore e azienda. Il cliente può avviare una conversazione istantanea con l’azienda soddisfacendo le proprie esigenze.
E’ una implementazione del Conversational Marketing. Sono messaggi automatici che riproducono le risposte di esseri umani. Una chat responsive 24/7, risposte pertinenti ed accurate, un servizio clienti efficiente.
Per spiccare tra milioni di siti web è necessario personalizzare al massimo la propria offerta di prodotti/servizi curando in questo senso anche la comunicazione a 360 gradi del brand.
Utilissimo strumento di comunicazione, permette al brand di parlare al cliente coinvolgendolo. Il video è anche utile per fornire al cliente le linee guida sull’uso di un prodotto o per meglio spiegare determinati servizi.
WhatsApp, Facebook Messenger, SMS, WeChat, sono tutti modi che l’azienda ha per mantenere un contatto diretto con il cliente. Meglio conoscete il vostro target e più possibilità avete di creare messaggi ad hoc per lui.
Un nuovo modo per cercare online. Caricando un’immagine sul web è possibile attivare una ricerca specifica. Pinterest e Google Lens sono i pionieri di questo pratico sistema di ricerca.
Poco popolare in Italia ancora, ma già presente su svariati social network come Instagram, TikTok, il live stream shopping è un ottimo strumento per comunicare tutto ciò che ruota attorno alla moda, i prodotti di bellezza, il cibo e l’elettronica.
Le emozioni sono uno strumento potente se sapientemente usate. Evocare sentimenti di gioia, orgoglio, rabbia, dissenso o evocare alcuni ricordi di infanzia, sono tutti ottimi strumenti di comunicazione. Non solo permettono di suscitare una reazione nel proprio target, ma sono anche modalità utili per conoscere a fondo i propri interlocutori.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130