Nato in occasione di Expo 2015, il portale costituisce ancora uno strumento operativo ideale per promuovere tra i e le giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione territoriale sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica.
L’edizione 2021/2022 del portale si propone di continuare l’esperienza, che ha visto il coinvolgimento della comunità educante nella realizzazione delle attività didattiche, grazie anche al coinvolgimento di giovani volontari/e per l’animazione e il coinvolgimento dei team.
Si tratta di prove e attività che si fondano su specifici tasks e contenuti, ma implicano e incentivano l’utilizzo di competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche, sensibilità artistica, impiego dei social network, nonché l’adozione di una modalità di lavoro di gruppo, condivisa e partecipata.
Attraverso la partecipazione dei team alle MISSIONI si viene così a costituire una community virtuale di studenti che creano e condividono contenuti, generando un circolo virtuoso di riflessioni e idee attorno a tematiche importanti. Inoltre, completare le missioni da diritto all’acquisizione di punti, che ogni fine mese e fine anno restituiscono la classifica e i relativi vincitori!
Il portale è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Agente 0011” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale, e propone dal 2015 la propria metodologia di apprendimento “attivo”, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione dei più giovani sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs.
L’attuale dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile rende ormai indispensabile allargare l’ambito tematico anche ai temi della non discriminazione, dell’inclusione e dell’interazione sociale, temi oggetto di tutte le progettazioni di ActionAid.
I giovani e le giovani di tutta Italia sono quindi chiamati a far parte della grande community online di Agente 0011 e a partecipare alle missioni mensili. Hanno così l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di condividere riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130