Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) è il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in Italia.
Per questa ragione, la sua impostazione organizzativa è un esempio per il settore della gestione dei rifiuti a livello europeo.
Il CdC RAEE è un consorzio di natura privata, costituito in applicazione del regolamento 25 settembre 2007 n. 185. Infatti, è partecipato da 12 Sistemi Collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) provenienti dai nuclei domestici. Inoltre, questi produttori hanno l’obbligo per legge di aderirvi. Parallelamente, il consorzio include anche un Sistema Collettivo dei produttori di AEE professionali, garantendo una copertura completa e conforme alle normative vigenti.
Svolge ruoli e compiti definiti agli art. 33 e 34 del decreto legislativo 14 marzo 2014 n. 49. Percio percepisce nel nostro Paese i contenuti della direttiva europea sui RAEE 2012/19/EU, e opera sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Tra i suoi compiti rientra la stipula di accordi con ANCI, con le aziende della raccolta e con le associazioni nazionali di categoria dei produttori, della distribuzione e delle imprese del trattamento per:
Inoltre, gestisce un elenco a cui devono iscriversi tutti gli impianti di trattamento dei RAEE e collabora con il Ministero della Transizione ecologica alla definizione della metodologia per l’adeguato trattamento dei RAEE.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130