BeReal per contenuti autentici e non filtrati

BeReal, il social che parla della vita autentica e senza finzioni

È nata BeReal, ad oggi l’app più scaricata negli Usa e con ottimi risultati anche nel resto del mondo.

L’applicazione francese (ideata da Alexis Barreyat e Kévin Perreau) vuole porsi in netto contrasto con le finzioni proposte da Instagram fatte di filtri, lusso sfrenato (e spesso gente che nemmeno conosciamo), foto ritoccate e altro ancora. Le proteste in merito all’insopportabile finzione sui social sono arrivate anche da influencer conosciutissime come Chiara Ferragni e le Kardashian. Di tutta risposta, l’app di BeReal è stata scaricata da milioni di utenti al giorno. Così Instagram, per contrastare questa ondata ha introdotto la modalità Dual, che permette di fare foto e video sia con la fotocamera anteriore che con la posteriore.

Un social a tempo, una sola volta al giorno

Syroop Fluidthinkers - BeReal

Se parliamo di libertà, BeReal non è il social che fa per voi. L’utente che si trova in questa piattaforma può postare solo una foto al giorno senza avere il tempo di sistemarsi e deve farlo ad una precisa ora. Fin quando non ha postato il suo contenuto non può vedere quello degli altri, dunque non può restare un semplice spettatore come permettono di fare tanti altri social. Ma altri utenti sembrano apprezzare l’assenza di finzione e trovano nella noia altrui un sollievo, perché di colpo, anche sui social, sembriamo tutti più umani.

Syroop Fluidthinkers - BeReal

Come funziona BeReal?

01

Ogni giorno, ad un orario casuale e sempre diverso, arriva una notifica a tutti gli utenti di BeReal.

02

In 2 minuti di tempo ogni utente deve postare la sua foto del giorno (foto del volto e del luogo in cui si trova).

03

Se l’utente non pubblica la foto immediatamente dopo la ricezione della notifica, tutti i suoi contatti possono vederlo.

04

Ogni utente ha degli amici e può inviare delle emoji o RealMoji (emoticon con il volto) ma non ha dei follower, né può ricevere like, condivisioni o messaggi privati. Esiste solo una sezione Amici (familiari e conoscenti) e una sezione Scopri per vedere cosa fanno le altre persone nel mondo.

05

Non puoi vedere le foto degli altri se tu non pubblichi la tua foto del giorno.

06

Su BeReal esegui azioni rapide, hai una sola scelta, pensi molto meno e affronti il social con più leggerezza.

Less is more! Pubblicare meno e con meno ansie.

Se la Gen Z, così affezionata alla realtà e alla genuinità, risponde molto bene al successo della piattaforma BeReal, anche le altre generazioni stanno iniziando ad apprezzare le sue funzionalità.

E così, senza ritocchi o post-produzione, le foto sono noiose e sempre le solite: persone che pranzano o che stanno al pc, lezioni in classe, gente al supermercato o al ristorante. È una piattaforma spontanea in cui la maggior parte delle foto sono noiose e brutte, perché 100% reali.

Per superare l’app francese, anche Instagram ha dichiarato recentemente che si attiverà per presentare al suo pubblico la notifica contenente l’invito a postare in un preciso momento, la “IG Candid”.

Contattaci