La novità principale di Performance max è quella di erogare traffico su tutti i canali proprietari di Google: YouTube, Display, Search, Google Ads, Discover, Gmail, Google shopping, Google Maps.
Danno all’utente la possibilità di andare ad integrare in un’unica campagna tutti i feed, non solo quelli di Google Merchant Center legati alla parte shopping, ma anche quelli di Google My Business, i feed degli Annunci Dinamici e i Business Data feed combinandoli con una serie di asset (testi, immagini, video), i segmenti di pubblico a disposizione sull’account Google Ads, la geo localizzazione del target, il budget, con l’obiettivo di ottimizzare una campagna sulla performance (vendita, lead generation ecc.).
Dunque con un’unica campagna si può lavorare su tanti aspetti del marketing. Tutto ciò comporta importanti modifiche sul metodo di lavoro di specialisti o di coloro che si occupano di creare campagne Google Ads per la propria attività.
La nuova Performance Max offre la possibilità di ottimizzare il machine learning di Google lavorando sull’obiettivo in maniera efficiente, ma dà anche la possibilità di essere davvero omnicanale, lavorando dalla rete display, al Discovery, alla rete di ricerca, tutto in un’unica campagna. Oltre alla lead generation e alle online sales, un’altra novità è la possibilità di lavorare anche sulle offline sales.
Combina il meglio dell’automazione di Google Ads e l’accesso a tutte le proprietà dei dati di Google per ottimizzare il machine learning. Permette la creazione di asset di annunci combinando immagini, video e testo con la possibilità di selezionare una CTA specifica.
La vera novità di tutto ciò è che Google mostra la sua pubblicità agli utenti collegati con il loro account sui canali Google. Questo gli consente una profilazione più efficace basata sul login dei suoi utenti, facendo così fronte alla scomparsa progressiva dei cookies e alla conseguente perdita di numerosi dati.
Da poco Google ha anche dichiarato che le Smart Shopping e le Local campaing diventeranno Performance Max. Dunque a breve non sarà più possibile attuare campagne smart shopping ma sarà possibile fare l’upgrade da smart shopping a performance max.
Le Performance Max non sono per tutti. Sono campagne molto particolari, che richiedono un uso sapiente di Google Ads e un budget elevato (minimo €1.000).
Piccole aziende con piccoli budget possono ancora usufruire delle campagne tradizionali per fare pubblicità e sarebbe contro producente usare le Pmax a questo scopo.
Performance Max si rivolge solitamente a coloro che hanno già in attivo delle campagne shopping che riescono a generare profitto all’azienda; in questo caso è auspicabile una ridistribuzione del budget sulle Performance Max.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130