Costruire la fidelizzazione del cliente e rafforzare la retention

Che cos’è la pratica di fidelizzazione del cliente

Con il termine fidelizzazione del cliente ci riferiamo a tutte quelle azioni di marketing che hanno come obiettivo il mantenimento dei clienti.

Quando si mette in atto la strategia di fidelizzazione del cliente, l’azienda sta lavorando perché il consumatore:

  1. Continui ad acquistare dall’azienda
  2. Aumenti il suo scontrino medio
  3. Non vada dai competitors
  4. Pensi a quell’azienda come alla miglior alternativa

Se acquisire nuovi clienti può costare molti soldi e sforzi all’azienda, il cliente che ha già acquistato lì o che la conosce è molto più propenso a sceglierla e a ricordarsi del brand.

Questo perché il cliente fidelizzato conosce il marchio, ha acquistato almeno una volta, la ritiene valida o è già abituato ad averci a che fare.

Anche lo scontrino medio di un cliente affezionato risulta essere più alto di quello di un nuovo cliente, che non conoscendo l’azienda ha bisogno di tempo per fidarsi e testarne i prodotti o servizi. Inoltre, il tasso di conversione medio (o tasso di acquisto) di un nuovo cliente si aggira intorno al 5%-20%, mentre quello di un cliente fidelizzato intorno al 60-70%.

Esempio di cliente fidelizzato

Come costruire la fidelizzazione del cliente in pochi step

Pensiamo a quante volte può capitare che, durante una discussione fra amici, si noti un prodotto (un bel telefono, un vestito, un buon vino) o si tessano le lodi di un servizio efficiente in cui siamo incappati.

A quel punto i nostri amici, affascinati dai racconti positivi, vanno ad informarsi su quel prodotto o servizio e acquistano anche loro.

Quella non è nient’altro che una ottima pubblicità positiva che il cliente sta facendo all’azienda a costo zero!

Come costruire la fidelizzazione del cliente in pochi step

Il percorso del cliente

Partiamo dal presupposto che nessun cliente ci noterà se non sta attivamente cercando una soluzione al suo problema.

Magari inizia a curiosare sul nostro profilo Instagram aziendale o sulla pagina web online, se la nostra pubblicità è stata efficace, ma difficilmente acquista fino a che non ha necessità del prodotto o servizio in questione.

Quando il bisogno si manifesta, il potenziale cliente inizia a cercare attivamente online e offline (tra le vetrine e negozi della sua città).

A quel punto è necessario che l’azienda faccia la sua parte e corteggi il potenziale compratore affinché egli acquisti una prima volta, resti soddisfatto, compri nuovamente da noi ed infine attui un buon passa parola.

Strumenti utili alla fidelizzazione del cliente

Contatti

l’azienda deve sempre avere un numero di telefono o una email.
In questo modo il cliente può contattarla e risolvere ogni tipo di problema. Inoltre l’azienda può raccogliere i contatti dei propri clienti tramite la compilazione di appositi form online, utili per inviare al cliente newsletter, sconti, promozioni, avvisi, premi.
Attraverso la fidelity card, l’azienda può coccolare il proprio cliente con sconti e omaggi appositamente pensati per lui e può impostare un dialogo con il cliente.

Software

ovvero una piattaforma con cui l’azienda può inviare in modo semplice ed automatico e-mail ed sms ai suoi contatti/clienti.
Rimanere in contatto con i propri clienti significa inviare delle newsletter periodiche che siano utili alla propria clientela.
Ad esempio: informare sui nuovi arrivi, creare dei video tutorial su come utilizzare un prodotto, inviare qualche sconto dedicato.
È possibile inviare anche degli sms che informano il cliente su sconti, promozioni, avvisi o lo stato dell’ordine successivamente ad un acquisto.

Marketing Automation

inviare e-mail o sms automatici di compleanno ai nostri clienti.
Questo è un ottimo strumento di fidelizzazione perché se il cliente riceve un buono regalo o uno sconto da spendere in negozio nel giorno del suo compleanno si sentirà coccolato e sarà spinto a sfruttare il suo omaggio.
Il Marketing Automation è utile anche per informare il cliente sullo stato della sua raccolta punti e di cosa ha bisogno per raggiungere il suo omaggio.

Social

pubblicare con costanza sui profili social aziendali contenuti interessanti.
La piattaforma è da usare come il prolungamento virtuale dell’attività in negozio.

Contattaci