In base all’obiettivo che ha la landing page, questa avrà caratteristiche differenti, sia in fatto di design che per contenuti.
Unico imperativo di una buona landing page però è portare il lead alla conversione.
1. Pagina di atterraggio informative, predisposte per indurre il cliente a far lasciare spontaneamente il proprio contatto e le informazioni personali, attraverso la compilazione di un form. Questa tipologia di landing page ha l’obiettivo di generare lead.
2. Pagina di atterraggio transazionali, ovvero per vendere. Un esempio sono le pagine di e-commerce in cui la transazione avviene direttamente all’interno della pagina web. L’obiettivo è portare l’utente ad uno step successivo, cercando di convincere l’utente a compiere l’acquisto.
Ottimizzare la SEO della pagina di atterraggio aiuta a posizionarsi bene fra i risultati organici del motore di ricerca.
Inoltre, tutta la campagna marketing dovrà essere coerente: ciò significa che per fare lead generation e per creare landing page che funzionino si dovrà scegliere una parola chiave che ricorre continuamente in ogni canale e piattaforma, così come il design dovrà essere univoco e rispecchiare uno stile unico che non confonda il cliente.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130