Come scrivere
newsletter efficaci

Una newsletter è una email che le aziende inviano ai propri contatti per aggiornali ed informarli su prodotti o servizi, contenuti di valore, sconti, offerte, notizie del settore.

Mentre le DEM (Direct Email Marketing) hanno valore puramente commerciale, le newsletter hanno carattere più informativo-ispirazionale. 

Obiettivi che si possono raggiungere con le newsletter

È sempre necessario, prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing, avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Con l’invio di newsletter è possibile raggiungere varie tipologie di obiettivi, perciò non resta che selezionare che cosa possa fare al caso di ogni azienda.

Obiettivi che si possono raggiungere con le newsletter

Brand awarness

le newsletter avvicinano l’utente all’azienda o al brand che si inizia a far conoscere dal pubblico.
Di particolare importanza in questo caso è lo stile della mail, che deve rispecchiare l’azienda a partire dalla scelta dei colori, l’impostazione grafica, il linguaggio e i contenuti.

Aumento delle vendite

la newsletter può essere un mezzo attraverso il quale invitare l’utente ad atterrare sul blog o sul sito web in cui, di solito, è presente una call to action che porta il cliente a compiere l’acquisto.
Un approccio più diretto, che non prevede l’uso di landing page, utilizza la newsletter come luogo in cui inserire direttamente le foto dei prodotti e i link che portano immediatamente il cliente alla pagina di acquisto dei prodotti o servizi.

Lead generation e lead nurturing

la newsletter è un efficace mezzo con cui raccogliere i contatti di nuovi o potenziali clienti.
In questo modo l’azienda può inviare sconti, promozioni, offerte mirate ad ogni contatto.

Report e analisi delle email

Report e analisi delle email

Una volta raggiunti gli obiettivi è necessario misurarli attraverso lo studio dei dati e dei risultati ottenuti.

In questa fase è di fondamentale importanza indagare:

  • Il tasso di apertura delle email
  • Il tasso di click
  • Il tasso di disiscrizione alla newsletter

Inoltre è molto utile possedere software di marketing automation, ovvero programmi che permettono di inviare in modo del tutto automatico email e qualsiasi tipo di attività di marketing ripetitiva in base al comportamento degli utenti. Un esempio è l’invio di email dopo che il cliente ha acquistato, oppure l’invio di coupon ai contatti che non acquistano da un po’ di tempo.

Anche l’uso di piattaforme che mettono a disposizione form per raccogliere contatti o landing page sono utili alla raccolta delle informazioni per l’invio di newsletter.

Come creare una newsletter d’impatto

Il logo è l’elemento distintivo e maggiormente riconoscibile di una azienda. È necessario che la newsletter abbia un logo e colori riconoscibili e ben visibili dall’utente, in modo che si ricordi chi sta comunicando.

Le email di carattere commerciale devono essere brevi e soprattutto chiare: meglio evitare muri di testo e magari inserire dei pulsanti che invitino il lettore ad attuare la call to action desiderata.

Le immagini e i video sono estremamente importanti, in particolare perché testo e immagini sono i due elementi principali che compongono una newsletter. Sarà dunque opportuno acquistare belle immagini da proporre ai clienti o dedicare parte del budget a fotografie professionali.

Attenzione alla forma, ovvero al modo in cui la newsletter viene scritta! Il testo deve essere chiaro, conciso e deve incuriosire in poco tempo il lettore, convincendolo a proseguire la lettura. Da evitare frasi troppo lunghe e concetti contorti.

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.