Pubblicità 3D
Advertising e Metaverso

Dopo l’introduzione degli acquisti in Direct su Instagram, la piattaforma Meta sta dando notizia proprio in questi giorni delle grandi novità: introdurre billboards 3D sulle piazze delle città e promuovere pubblicità 3D su Facebook e Instagram, così da permettere ai brand di mostrare il prodotto nella sua completezza.

Grazie alla collaborazione con VNTANA, una società che produce tecnologia per l’e-commerce, i brand potranno caricare su Facebook e Instagram i modelli 3D dei loro prodotti e convertirli in pubblicità in un batter d’occhio.

Advertising e Metaverso

Il Metaverso è già qui e pare che stia per diventare un intero universo di possibilità.

Per il momento dobbiamo accontentarci dei modelli 3D degli oggetti da vedere sul nostro schermo, ma tra svariati anni potremo fare esperienza di una realtà diversa e tutta nuova grazie ad una tecnologia perfezionata e visori più performanti.

Un altro grande passo compiuto dal Metaverso e dalla pubblicità su cartelloni, definita anche OOH (Out Of Home), è la fusione di advertising e tecnologia con la pubblicità 3D. Si tratta di affissioni di grandi dimensioni e dal grande impatto visivo che da semplici video, ora esplorano la terza dimensione e pare che le figure possano uscire dallo schermo. Grazie al funzionamento del 3D, sembra che le immagini proiettate sullo schermo siano tridimensionali e dunque quasi reali; questa illusione ottica è data dalle figure catturate da due diverse prospettive e poi proiettate sul billboard. È così che si ottiene un effetto tridimensionale grazie al quale il pubblico viene coinvolto di più e per un tempo maggiore.

Alcuni billboard digitali sono dotati di un’intelligenza artificiale capace di elaborare in tempo reale il numero di persone incollate davanti alla pubblicità. Questo permette ai creatori della campagna, attraverso l’analisi dei dati e in base al tempo di permanenza del pubblico davanti alla pubblicità, di analizzare il target e modificare le successive campagne in base ai dati ottenuti.

Coca-Cola lancia il primo billboard 3D

Tra i primi brand a sperimentare questa nuova tecnologia c’è Coca-Cola che ha portato la più grande pubblicità 3D su un palazzo di Time Square. Composta da oltre 1.700 moduli led mobili, questa pubblicità incanta con il suo moto ondulato e fluido.

Anche in Italia si iniziano a vedere le prime pubblicità 3D.

A Roma e Milano, Urban Vision ha sponsorizzato l’uscita dell’ultimo disco del rapper Salmo con un video che ha incantato i passanti, tenendoli incollati davanti allo schermo.

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.