Questa strategia di comunicazione, vista da molte aziende ormai come una buona norma, porta con sé molteplici vantaggi e può divenire un ottimo mezzo utile al raggiungimento di obiettivi e strategie di marketing.
L’email marketing è la realizzazione di strategie di marketing che, per comunicare con il proprio pubblico, si avvalgono dell’utilizzo di posta elettronica.
L’email marketing è uno strumento diretto, veloce ed efficace per raggiungere nuovi clienti e mantenere le relazioni con quelli già acquisiti. Attraverso l’email marketing è possibile comunicare promozioni e sconti, informare su eventi, raccontare idee e progetti, convertire.
Uno dei vantaggi dell’email marketing è rappresentato dal basso costo e solitamente viene accettato di buon grado dall’utente, poiché questo, prima di ricevere un contenuto offre il proprio consenso all’azienda per ricevere mail promozionali, mosso dall’interesse per un prodotto o servizio offerto. Inoltre l’email marketing ha carattere esclusivo poiché le offerte inviate a ciascun utente via mail sono personalizzate e riservate esclusivamente a coloro che fanno parte della mailing list dell’azienda. Grazie al fattore esclusività, l’utente si sente coccolato e questo porta qualche profitto in più all’azienda.
Infine l’email marketing è un ottimo strumento per monitorare la riuscita di una campagna sul breve periodo: in base ai destinatari della campagna è possibile verificare il tasso di apertura delle mail, il tasso di click (azioni), il tasso di disiscritti (utile per capire quanto è di valore o di interesse il contenuto che l’azienda produce). Per un’analisi approfondita dei dati, è possibile utilizzare Google Analytics, uno strumento di grande aiuto, che permette di valutare le metriche e capire se le azioni compiute nella newsletter hanno generato delle conversioni.
Newsletter: sono contenuti editoriali o commerciali a carattere informativo, distribuiti via mail a cadenza regolare a tutti gli iscritti di una lista. Sono usate per coltivare il rapporto con clienti e prospect (potenziale cliente).
DEM (Direct Email Marketing): sono messaggi commerciali (pubblicità e promozioni) che spesso contengono offerte o buoni sconto per invogliare l’utente all’acquisto.
Transazionale: messaggi a contenuto personalizzato che vengono inviati in modo automatico ai destinatari della lista contatti. L’obiettivo è comunicare l’attivazione di un servizio o la conferma di avvenuta registrazione ad una newsletter. Ottime per implementare strategie di upselling (aumento della vendita) o cross-selling (vendita di altri prodotti correlati).
Tutte le email e le newsletter hanno delle caratteristiche in comune
Template: la parte grafica visualizzabile in una campagna di email marketing. È composta da: header (immagine + logo) per catturare l’attenzione del cliente, una parte testuale di introduzione seguita da una call to action e infondo il footer (dove deve essere sempre possibile disiscriversi alla newsletter).
01. Curare il database e avere il consenso dell’utente per l’invio di materiale promozionale. In caso contrario, se l’utente pur essendosi disiscritto continua a ricevere mail indesiderate, segnalerà il contenuto come spam, inoltre anche la reputazione online dell’azienda ne risentirà.
02. Definire una periodicità dell’invio delle newsletter. Bisogna sempre mantenere vivo l’interesse del pubblico, perciò è necessaria una 03. Bilanciare il contenuto di foto e testo, mantenendo un’alta percentuale di contenuto scritto. Scarse informazioni e molta prevalenza di immagini, non solo vengono interpretate dall’email hosting come spam, ma anche l’utente difficilmente si potrà fidare di un contenuto scarso.
04. Studiare i risultati per capire i punti di forza e debolezza.
05. Evitare di fare errori come inviare link, immagini o contenuti errati.
In questo modo il cliente si fidelizza e stringe un legame duraturo con l’azienda. Se l’azienda ha individuato bene il suo target di riferimento, l’email marketing sarà un successo e spesso i risultati saranno visibili. L’email marketing è un mezzo di comunicazione con il proprio pubblico che prevede una spesa ed un investimento di denaro molto basso, ma che procura grandi risultati se ben fatto.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130