Google Discover per aumentare il traffico organico

Google Discover: che cos’è e come funziona

Dal 24 settembre 2018 Google si è rinnovato. Chiunque abbia uno smartphone Android si sarà accorto che il vecchio feed di Google è stato sostituito da Google Discover, una evoluzione del motore di ricerca.

Fra le principali novità, i contenuti si adattano maggiormente a tutti gli interessi o interazioni che l’utente ha avuto con altre pagine.

Ma come fa il motore di ricerca a mostrarci determinati contenuti e quale criterio segue?

Che cos’è Google Discover

Le attività svolte dall’utente sul motore di ricerca aiutano Google a selezionare tematiche e preferenze. Anche la geolocalizzazione fa a sua parte e filtra le notizie concentrandosi su determinate zone. Come funzionano le specifiche di Google Discover: tutte le ricerche svolte dall’utente vengono catalogate sotto alcuni tag all’interno del motore di ricerca. Questo aiuta a comprendere i gusti del proprio utente e in tal modo Google cerca di fornire delle informazioni utili. Attraverso le impostazioni è anche possibile aggiungere o rimuovere i tag, così da filtrare le notizie.

Oltre alle news, su Google Discover è possibile trovare video, articoli, ricette, risultati sportivi, pubblicità. Il simbolo della campanella rappresenta le tendenze del momento, gli argomenti considerati da Google fra i più importanti, ovvero le Entità. Questo termine per Google indica una persona, una cosa, un luogo, concetti o temi unici e riconoscibili che hanno degli attributi. Attraverso le Entità il motore di ricerca evidenzia all’utente le informazioni nuove contenute nelle pagine web che non ha visitato, durante la ricerca su una tematica. Per Discover è dunque molto importante collegare tutte le Entità ad una determinata Tendenza e all’argomento. In questo modo il motore di ricerca seleziona le informazioni più pertinenti ai gusti dell’utente e propone suggerimenti specifici sul macro argomento.

L’interfaccia di Google Discover

Google Discover

L’interfaccia si presenta come una sequenza di due schede una a fianco all’altra contenenti immagine, titolo e contenuto. Sotto ai contenuti si trovano i simboli del cuore per esprimere che il contenuto è stato di gradimento, l’icona per condividerlo, il menù con tre puntini verticali per personalizzare Google Discover inserendo e modificando le proprie preferenze riguardo a determinati contenuti.

Google Discover

Ultime novità di Google Discover

  • Google si impegna a contrastare le notizie e i titoli
  • La fonte che carica un determinato contenuto deve inserire informazioni precise quando vuole pubblicare il proprio elaborato.
  • E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness, ovvero Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità) vengono prese in considerazione dai Quality Rater nel processo di valutazione dei risultati di ricerca.
  • Il simbolo della campanella per Entità e Tendenze.
  • Il traffico su Discover è monitorabile attraverso Google Search Console.
  • Vantaggi per chi usa Google Ads: Discover da la possibilità al venditore di intercettare la cosiddetta domanda latente dell’utente e disporre anche di dati specifici raccolti da Google.
  • Immagini da almeno 1.200 pixel di larghezza.
  • Funzionalità Segui, consente all’utente di seguire un sito web e restare aggiornato.
  • Stories riguardo ai temi: lifestyle, estetica, fitness, celebrità, intrattenimento, opinioni.

Contattaci