Che cosa inserire dentro alla newsletter?
Questo dipende dalla tipologia del business: un negozio di abbigliamento potrebbe dare anticipazioni sulla nuova collezione, una caffetteria/bar può sponsorizzare il servizio d’asporto o a domicilio sul posto di lavoro, oppure può coinvolgere il cliente invitandolo ad ideare un cocktail personalizzato. L’obiettivo finale è sì vendere, ma farlo cercando di coinvolgere il più possibile l’utente, così che questo possa sempre scegliere te e la tua attività.
A questo punto quando è meglio inviare la tua newsletter ai clienti?
Martedì e giovedì alle 6:00 alle 12:00 o alle 19:00 sono giornate in cui le email possono funzionare meglio, evita il lunedì con il suo inizio settimana problematico o il week end quando le persone progettano uscite fuori porta o momenti di relax. Monitora quando i tuoi clienti sono online, questo ti aiuta a capire quando usano il telefono ed è più probabile che ti leggano. Ricorda che generalizzare non è mai bene e che ogni business ha il suo target con le proprie abitudini. Fai degli A/B test per monitorare il tasso di apertura delle email e dunque i giorni migliori per inviare le tue comunicazioni.
Come scrivere un oggetto email?
Deve essere accattivante, breve ed invitare subito l’utente a compiere un’azione (ad esempio “leggi la mail, il contenuto è importante”) oppure invitare ad una riflessione. Di solito in questo caso si usano delle domande (ad esempio “Vuoi fare bella figura in costume questa estate?” Oppure “Sei uno sportivo? Questi integratori fanno per te”). Evita le emoticon e i testi troppo lunghi, meglio far leva su un desiderio, un problema oppure porta il cliente ad immaginare qualcosa di positivo e piacevole.