Micro-dati
Il loro incredibile potenziale

Si chiamano micro-dati tutte le informazioni che ogni utente della rete dissemina online.

Sono tracce e segnali lasciati online dalle persone durante la navigazione, l’interazione con account e pagine social, la comunicazione diretta coi brand. Ogni azione compiuta dall’utente come i like, i commenti, le storie o i reel pubblicati, oppure le recensioni finali, rappresentano gli interessi, le passioni, il quotidiano delle persone. Queste informazioni sono preziose per iniziare a capire dove si trova, allo stato attuale, il nostro prodotto e dove si trova l’utente, così da poter intercettare prodotto/servizio e cliente.

Dati rilevabili

Il primo step dal quale iniziare per dirigere il proprio marketing aziendale verso scelte profittevoli è trovare il proprio pubblico di riferimento, individuando la buyer personas, ovvero il tuo cliente ideale. Questo può facilitare il compito di conoscere meglio i gusti della clientela e che cosa è possibile fare per soddisfarli.

  • Comportamento dell’utente online
  • Personalità
  • Età anagrafica
  • Interessi
  • Lifestyle
  • Esigenze e bisogni 
  • Lavoro 
  • Mezzi di informazione 

La conoscenza delle esigenze dell’utente, sia quelle esplicite che non, può essere molto preziosa per distinguere il nostro prodotto dagli altri. Oltre alle caratteristiche classiche a cui il nostro prodotto risponde già, conoscere le leve da usare per aderire al massimo alle esigenze del pubblico è utile per farci scegliere. La strategia di marketing deve essere costruita intorno al cliente, alla sua personalità, alle sue domande, che spesso si ritrovano nelle canoniche richieste visibili online (commenti di Amazon, recensioni su Facebook ecc…). Perciò, per differenziare il proprio prodotto da quello dei competitors, è possibile anticipare le domande degli utenti fornendo già le risposte nelle schede prodotto. 

Grazie ai micro dati è possibile conoscere la personalità completa di un cliente e dunque potrebbe essere più facile entrarci in empatia o intercettare domande, bisogni, dubbi per farci scegliere. 

L’uso dei micro-dati inoltre, permette di fare scelte mirate supportate da dati concreti, evitando in gran parte di procedere istintivamente e dunque di sbagliare strategi.

Come individuare le buyer personas attraverso i micro-dati

Analizzare Tab di Brand di un competitor su Instagram e iniziare a capire chi compra quel prodotto, come lo usa, dove lo usa. Osservando il profilo del cliente tipo è possibile conoscerne alcune caratteristiche.

Leggere le ricerche correlate suggerite da Google ci permette di intuire gli argomenti che le persone vogliono approfondire.

Individuare le domande che le persone pongono più di frequente al motore di ricerca attraverso piattaforme come Answer The Public.

Studiare le recensioni per comprendere come si è trovato il cliente durante il post vendita e quali criticità è possibile risolvere.

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.