Keyword research
Che cos’è e come farla correttamente

Che cos’è la keyword research e perché è importante

La keyword research, o ricerca delle parole chiave, è un argomento col quale tutti coloro che vogliono avere una presenza online si scontrano prima o poi. Questo perché lo studio a monte e poi la scelta delle parole chiave sarà il primo tassello per costruire il percorso di navigazione di una pagina web in maniera utile e user friendly.

È importante fare Keyword research perché conoscere Google e gli utenti che possono trovare una determinata pagina tramite i motori di ricerca, aiuta a comprendere e a reperire dati e informazioni per impostare pagine e campagne con una strategia molto mirata.

In base alla parola chiave usata dall’utente si intercetta un determinato stadio del suo buyer journey, ovvero il percorso d’acquisto dell’utente. Capito ciò, anche le strategie per attrarre il cliente saranno diversificate, sia per soddisfare i suoi bisogni ed esigenze, sia per soddisfare quelli dell’azienda, siano essi la conversione, l’acquisizione di un lead o un acquisto. È necessario dunque identificare i gruppi di parole, perché sono il primo strumento utile a posizionare una pagina all’interno del motore di ricerca e quindi ad intercettare l’utente.

Conoscere le parole chiave e comprendere lo stato del buyer journey è necessario per capire più chiaramente i contenuti da utilizzare in una pagina web. Il rischio, se questa strategia non viene fatta bene, è intercettare l’utente in una fase ad esempio informativa, a cui viene proposta una landing page a tema transazionale, cosa del tutto inutile per risolvere il problema del cliente.

Tipologie di keyword

Informative
Parole chiave che permettono di formulare una query. In base alla scelta appaiono diverse tipologie di risultati e contenuti forniti.

Navigazionali
La ricerca di un determinato prodotto in un sito specifico.

Transazionali
Parole legate ad un intento commerciale (prezzo, offerte, sconti).

Commerciali o keyword comparativa
Sono parole chiave che esprimono un confronto.

Conoscere le keyword e conoscere la SERP permette di capire in che modo creare pagine e strategie per posizionarsi bene online.

Tipologie di keyword
L’intento di ricerca

L’intento di ricerca

Oggi quello che di norma si fa sul web è cercare di posizionare una pagina specifica per un intento di ricerca. Conoscerlo implica sapere quale keyword principale e quali parole chiave secondarie utilizzare, ma soprattutto conoscere tutto quello che può essere l’approfondimento legato al tema principale che ci permetta di creare un contenuto completo sul topic di partenza

L’importanza di una buona keyword research

La keyword research è importante per arrivare, sia tramite le strategie che attraverso il motore di ricerca, all’utente finale così da poter soddisfare un bisogno o richiesta.

Analizzare le parole chiave permette di considerare i volumi e creare una strategia; inoltre se con i contenuti si risponde ad un intento di ricerca sarà chiaro quando e come Google posizionerà la pagina all’interno della SERP.

Studiarla e conoscere i concorrenti, oltre a capire quali tipi di contenuti il motore di ricerca premia, può essere utile per creare il proprio.  

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.