Digital marketing con trend attuali per strategie avanzate

Digital marketing, 10 trends del 2022 impossibili da ignorare

Rimanere competitivi in un contesto così affollato come l’universo digitale attuale non è facile.

Adottare le ultime novità in fatto di trend è uno dei modi per riuscire a sopravvivere.

Di seguito i 10 Trend di Digital Marketing più interessanti del 2022.

01 - Ottimizzazione basata sull’IA

Ottimizzazione basata sull’IA

L’intelligenza artificiale è la tecnologia alla base di moltissimi servizi, inclusi la creazione di contenuti, chatbot e il funzionamento dei motori di ricerca. Sembra che più l’intelligenza artificiale si adopera per il proprio business, più si hanno risultati positivi e benefici.

Fra i vari è possibile migliorare la customer experience dell’utente, innovare prodotti e servizi, migliorare la presa di decisioni in base ai dati ottenuti, risparmiare denaro, migliorare la produttività e operare globalmente in maniera più efficiente.

Un esempio di intelligenza artificiale utile alla creazione di contenuti è Jarvis . Questo tipo di tecnologia permette a chiunque di creare articoli di giornale e copy originali e SEO oriented.

L’intelligenza artificiale può anche essere utile per analizzare il comportamento dei consumatori e utilizzare i dati derivati dai social media in modo tale da aiutare imprese e imprenditori a comprendere in che modo gli utenti approdano ai loro prodotti/servizi.

Ottimizzazione basata sull’IA

Google è il colosso che ha fatto dell’IA il fulcro dell’azienda.

Da qualche anno a questa parte il motore di ricerca è stato perfezionato talmente tanto che ad oggi può fornire agli utenti contenuti estremamente pertinenti alle ricerche, inoltre al momento riesce anche a comprendere e interpretare l’intento di ricerca.

Per questo motivo sta diventando davvero importante per qualsiasi tipo di attività online conoscere gli intenti di ricerca del proprio target. Ottimizzare i contenuti rendendoli rilevanti e pertinenti per i propri utenti e per il motore di ricerca è un ottimo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo. A questo scopo risulta molto utile il Content Editor di Clickflow, che permette di analizzare i dati delle pagine con un ottimo ranking e scrivere contenuti ottimizzati.

02 - Programmatic Advertising

Ovvero il processo digitale basato sull’acquisizione di dati forniti da cookie e pixel, grazie ai quali definire la migliore strategia di digital marketing per il target.

03 - Conversational Marketing

Approccio one-to-one tra consumatore e azienda. Il cliente può avviare una conversazione istantanea con l’azienda soddisfacendo le proprie esigenze.

04 - Chatbot

E’ una implementazione del Conversational Marketing. Sono messaggi automatici che riproducono le risposte di esseri umani. Una chat responsive 24/7, risposte pertinenti ed accurate, un servizio clienti efficiente.

05 - Personalizzazione

Per spiccare tra milioni di siti web è necessario personalizzare al massimo la propria offerta di prodotti/servizi curando in questo senso anche la comunicazione a 360 gradi del brand.

06 - Video Digital Marketing

Utilissimo strumento di comunicazione, permette al brand di parlare al cliente coinvolgendolo. Il video è anche utile per fornire al cliente le linee guida sull’uso di un prodotto o per meglio spiegare determinati servizi.

07 - App di Messaggistica

WhatsApp, Facebook Messenger, SMS, WeChat, sono tutti modi che l’azienda ha per mantenere un contatto diretto con il cliente. Meglio conoscete il vostro target e più possibilità avete di creare messaggi ad hoc per lui.

08 - Ricerca Visiva

Un nuovo modo per cercare online. Caricando un’immagine sul web è possibile attivare una ricerca specifica. Pinterest  e Google Lens sono i pionieri di questo pratico sistema di ricerca.

09 - Live Stream Shopping

Poco popolare in Italia ancora, ma già presente su svariati social network come Instagram, TikTok, il live stream shopping è un ottimo strumento per comunicare tutto ciò che ruota attorno alla moda, i prodotti di bellezza, il cibo e l’elettronica.

10 - Nostalgia Marketing

Le emozioni sono uno strumento potente se sapientemente usate. Evocare sentimenti di gioia, orgoglio, rabbia, dissenso o evocare alcuni ricordi di infanzia, sono tutti ottimi strumenti di comunicazione. Non solo permettono di suscitare una reazione nel proprio target, ma sono anche modalità utili per conoscere a fondo i propri interlocutori.

Contattaci