Lead scoring per valutare i potenziali clienti

Lead scoring: che cos’è e come farlo

Il lead scoring è un processo che assegna o toglie dei punti ai contatti nel tuo database (lead) a seconda del grado di interazione che un dato cliente ha con l’azienda, con il sito web o in base alle sue caratteristiche demografiche.

L’obiettivo del lead scoring è quello di aiutarti a selezionare in automatico i lead più interessanti per il tuo business, perché propensi all’acquisto. In questo modo puoi svolgere delle attività più specifiche e dedicate a loro.

Facciamo un esempio per capire meglio:

Marco, negli ultimi 6 mesi si è rivelato essere un utente attivo nei confronti del tuo business, magari perché ha aperto 10 newsletter (+1 punto per ogni newsletter aperta, tot. 10 punti), ha cliccato un link all’interno di 5 newsletter e 3 sms (+3 punti per ogni click sul link, tot 24 punti) e ha visitato la pagina del listino prezzi del sito (+20 punti). In totale, il lead scoring di Marco è di 54 punti. In base al totale del punti, per ogni lead potrai iniziare a considerare se Marco è un utente molto attivo, nella media o poco attivo per la tua attività.

Così facendo puoi premiare i clienti più fedeli e coccolarli creando contenuti ad hoc molto apprezzati. Queste sono ottime pratiche per fidelizzare un utente che crede nella tua impresa e per dare valore aggiunto ai tuoi contenuti sempre mirati.

I vantaggi del lead scorinAttribuire un valore ai dati che raccogli (demografici e comportamentali) ti permette di conoscere meglio il database, così puoi inviare delle comunicazioni più mirate ed efficaci.

Lead Scoring Come

Attribuire un valore ai dati che raccogli (demografici e comportamentali) ti permette di conoscere meglio il database, così puoi inviare delle comunicazioni più mirate ed efficaci.

Lead Scoring Come
  1. Ti aiuta a selezionare i lead più “caldi”, ovvero quelli davvero interessati ai tuoi prodotti/servizi e che dunque possono aumentare le conversioni ed il tuo ROI. La pratica di lead scoring è utile a chi ha molti contatti nel suo database e anche per capire a che punto del journey sono i tuoi acquirenti: se sono pronti ad acquistare o se hanno ancora bisogno di informazioni.
  2. Capire quali sono i contatti “freddi” per poter mettere in campo strategie di lead nurturing  per avvicinarli al tuo business.
  3. Passare al team vendite i lead che possono diventare clienti, evitando di perdere tempo ed energie con clienti non interessati alla tua attività.
Lead Scoring Perche

Come fare lead scoring?

Lead Scoring Perche

Per entrare nel meccanismo del lead scoring, datti delle regole da seguire e degli obiettivi da portare a termine, così le tue azioni di comunicazione e vendita dei prodotti/servizi potranno essere più mirate.

  1. Stabilisci le tue regole: attribuisci un punteggio fisso e definito per ogni azione completata dal cliente.
  2. Poniti obiettivi chiari e raggiungibili, ad esempio far diventare lead i clienti che ottengono +5 punti.
  3. Studia delle tattiche per raggiungerli, ad esempio invia ai tuoi clienti delle email automatiche con dei contenuti di valore.

In che modo assegnare i punti ad ogni lead?

Per prima cosa devi capire il modo migliore per valutare i tuoi lead.

Come prima domanda chiediti quali sono le azioni per te più importanti che i clienti devono compiere per trasformarsi in un contatto interessato a ciò che tu proponi. Ad esempio:

  • Apertura di una email o newsletter
  • Click su una newsletter o un link via sms
  • Visita delle pagine sito più importanti
  • Download di un contenuto gratuito
  • Prenotazione di un appuntamento online

Cosa è possibile fare con il lead scoring?

Qualche esempio utile a capire le potenzialità del lead scoring per la tua attività:

  1. Segmenta i contatti: suddividi i tuoi contatti in tempo reale in gruppi con livelli di engagement simili verso il tuo brand.
  2. Fai un workflow per i contatti più interessanti: quando un contatto raggiunge un determinato punteggio, fai partire un flusso di lead nurturing, ovvero di email o sms con info e contenuti utili ad avvicinare il contatto al tuo brand. In questa fase puoi anche inserire una promo dedicata a lui per spingerlo alla conversione.
  3. Notifiche al team vendite: se la tua è una grande azienda che lavora a contatto con un team vendite, segui questa struttura: il reparto marketing passa i lead acquistati con delle campagne, al team vendite. Invece di girare tutti i contatti, il lead scoring ti aiuta a passare al team sales solo i lead più qualificati.

Contattaci