L’obiettivo del lead scoring è quello di aiutarti a selezionare in automatico i lead più interessanti per il tuo business, perché propensi all’acquisto. In questo modo puoi svolgere delle attività più specifiche e dedicate a loro.
Facciamo un esempio per capire meglio:
Marco, negli ultimi 6 mesi si è rivelato essere un utente attivo nei confronti del tuo business, magari perché ha aperto 10 newsletter (+1 punto per ogni newsletter aperta, tot. 10 punti), ha cliccato un link all’interno di 5 newsletter e 3 sms (+3 punti per ogni click sul link, tot 24 punti) e ha visitato la pagina del listino prezzi del sito (+20 punti). In totale, il lead scoring di Marco è di 54 punti. In base al totale del punti, per ogni lead potrai iniziare a considerare se Marco è un utente molto attivo, nella media o poco attivo per la tua attività.
Così facendo puoi premiare i clienti più fedeli e coccolarli creando contenuti ad hoc molto apprezzati. Queste sono ottime pratiche per fidelizzare un utente che crede nella tua impresa e per dare valore aggiunto ai tuoi contenuti sempre mirati.
Attribuire un valore ai dati che raccogli (demografici e comportamentali) ti permette di conoscere meglio il database, così puoi inviare delle comunicazioni più mirate ed efficaci.
Per entrare nel meccanismo del lead scoring, datti delle regole da seguire e degli obiettivi da portare a termine, così le tue azioni di comunicazione e vendita dei prodotti/servizi potranno essere più mirate.
Per prima cosa devi capire il modo migliore per valutare i tuoi lead.
Come prima domanda chiediti quali sono le azioni per te più importanti che i clienti devono compiere per trasformarsi in un contatto interessato a ciò che tu proponi. Ad esempio:
Qualche esempio utile a capire le potenzialità del lead scoring per la tua attività:
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130