Questa tipologia di comunicazione è usata dalle aziende con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare, acquisire nuovi clienti.
Abbinato ad altre strategie di marketing che sfruttano diversi canali, l’sms marketing è un ottimo strumento da non escludere dalla propria strategia.
Non esiste un canale più efficace dell’altro, ma è solo in base agli obiettivi di ciascuna azienda che una piattaforma è più indicata dell’altra a raggiungere i propri scopi.
Se oggi le conversazioni private avvengono su WhatsApp, gli sms sono pressoché caduti in disuso, giocando un ruolo ottimale per le aziende che vogliono inviare le promozioni ai propri contatti senza essere invadenti. Inoltre, su WhatsApp i messaggi promozionali sono vietati e vengono del tutto bloccati.
01
sono gli sms che le aziende inviano ai clienti per stimolarli a compiere l’acquisto (saldi, coupon, idee regalo)
02
instaura un rapporto diretto e personalizzato con ciascun cliente (coupon, compleanni, anniversario, promo personalizzate e ad hoc, messaggi di promemoria o avviso scadenza, tessere punti)
03
l’adesione ad un programma fedeltà permette di ottenere i contatti del cliente ed è dunque uno strumento molto efficace
Per inviare sms o comunicazioni tramite mail è obbligatorio avere il consenso del destinatario. La nuova normativa europea del 2018 disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed enti pubblici in un’ottica di trasparenza.
La Landing page con relativo modulo da compilare per la raccolta dei dati è un ottimo strumento per raccogliere contatti e permette al cliente di lasciare le proprie informazioni spontaneamente.
Copyright 2025 SYROOP SRL – via del Lauro, 2 – 20121 – Milano – syroopsrl@legalmail.it – P.IVA 13829780967