UX e UI: che cosa sono
Dietro ad un’app o un sito web si nascondono ore ed ore di progettazione di layout che coinvolgono i designer.
La UX (User Experience) è la progettazione dell’esperienza digitale che un utente effettua visitando una pagina online o utilizzando un’app. Detto in altre parole, la UX si occupa di rendere facilmente utilizzabile per l’utente un sito o app. Perciò in questa fase è fondamentale creare un’esperienza piacevole per il visitatore, impostare percorsi logici e fluidi, fare in modo che il menù e qualunque altra sezione sia facilmente trovabile. L’esperienza utente indica quanto è facile o difficile interagire con le componenti dell’interfaccia utente (UI).
La UI (User Interface) consiste nella realizzazione dell’interfaccia e della sua veste grafica. In poche parole sono tutti i pulsanti su cui è possibile cliccare, sono il testo, le immagini, le animazioni, le griglie da compilare e nelle quali inserire i propri dati (ad es. la tabella da compilare con i propri dati per richiedere un preventivo, prendere un appuntamento o per iscriversi alla newsletter). Il designer che sviluppa l’interfaccia utente decide, coerentemente con il brand, in che modo vanno impostati l’app e/o il sito, quali colori scegliere, i tipi di forme, immagini, pulsanti, font e la disposizione del testo. La UI deve essere attraente, stimolante e deve invogliare l’utente a restare all’interno della pagina.
Inoltre l’interfaccia viene concepita per adattarsi in modo responsive a tutti i dispositivi possibili (tablet, smartphone, pc), in modo che il testo resti sempre leggibile senza spaginarsi.