UX/UI
User Experience e User Interface

UX e UI: che cosa sono

Dietro ad un’app o un sito web si nascondono ore ed ore di progettazione di layout che coinvolgono i designer.

La UX (User Experience) è la progettazione dell’esperienza digitale che un utente effettua visitando una pagina online o utilizzando un’app. Detto in altre parole, la UX si occupa di rendere facilmente utilizzabile per l’utente un sito o app. Perciò in questa fase è fondamentale creare un’esperienza piacevole per il visitatore, impostare percorsi logici e fluidi, fare in modo che il menù e qualunque altra sezione sia facilmente trovabile. L’esperienza utente indica quanto è facile o difficile interagire con le componenti dell’interfaccia utente (UI). 

La UI (User Interface) consiste nella realizzazione dell’interfaccia e della sua veste grafica. In poche parole sono tutti i pulsanti su cui è possibile cliccare, sono il testo, le immagini, le animazioni, le griglie da compilare e nelle quali inserire i propri dati (ad es. la tabella da compilare con i propri dati per richiedere un preventivo, prendere un appuntamento o per iscriversi alla newsletter). Il designer che sviluppa l’interfaccia utente decide, coerentemente con il brand, in che modo vanno impostati l’app e/o il sito, quali colori scegliere, i tipi di forme, immagini, pulsanti, font e la disposizione del testo. La UI deve essere attraente, stimolante e deve invogliare l’utente a restare all’interno della pagina. 

Inoltre l’interfaccia viene concepita per adattarsi in modo responsive a tutti i dispositivi possibili (tablet, smartphone, pc), in modo che il testo resti sempre leggibile senza spaginarsi.

I vantaggi di fare UX e UI

Maggiore è l’esperienza positiva del cliente su un sito web o app, più probabilità c’è che questo scelga di acquistare un determinato prodotto o servizio. Investire in UX e UI garantisce un discreto vantaggio competitivo sulle aziende che non vi investono. Questo perché un sito facile da usare trattiene un maggior numero di clienti e potenziali acquirenti, riduce i reclami e le richieste di assistenza sui prodotti o servizi in vendita, migliorando dunque la customer satisfaction dei clienti. Se poi i contenuti sono incentrati sui bisogni reali dell’utente e l’interfaccia risponde alle modalità con cui di norma il cliente si trova ad avere a che fare, le potenzialità di vendita e conversione aumentano. Altri vantaggi conseguenti ad una buona UX e UI sono la velocità di caricamento pagine del sito web, la sua accessibilità e infine il piacere di utilizzo del servizio stesso. 

Ci hanno già scelto

CdC RAEE - Centro di Coordinamento RAEE - preview

CdC RAEE

Ux-Ui design – Creative front & back end
Sito web responsive
DEM – Report periodici

Leggi di più

Gruppo-Bioimpianti-Realizzazione-sito-corporate-Milano-preview

Gruppo Bioimpianti

UX/UI design – Sviluppo sito web responsive
WordPress multilingue/multicountry
Sviluppo aree riservate

Leggi di più

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.