Perché il video marketing è così importante, tanto da essere a volte inserito nella strategia di marketing? Quali obiettivi ci permette di raggiungere?

Se si è già in possesso di una strategia di marketing ben definita con budget e obiettivi chiari, il video come format mediale è un oggetto potentissimo per finalizzare lead generation, vendita diretta, brand awareness.

Non è sempre doveroso produrre video, ma se c’è budget è sicuramente utile proporre al proprio pubblico un contenuto video che possa far divertire, emozionare e dunque coinvolgere maggiormente il target.

SEO e caratteristiche Cosa mettere nel video?

01 - Contenuti

Come prima cosa è bene lasciarsi ispirare da contenuti che ingaggiano gli utenti, ovvero seguire le storie oltre alle grafiche. Non è necessario informarsi solo ed esclusivamente su prodotti concorrenti al nostro, serve anche guardarsi intorno ed uscire fuori dalla propria nicchia.

02 - Format

Lasciati ispirare dal format in sé e declinalo nella tua proposta di valore. Naviga e vivi luoghi diversi dal tuo e dai tuoi concorrenti. Ruba quello che ti piace, riproponendolo a modo tuo in base ai gusti della tua personas o del tuo target.

03 - Valore

Ricorda che l’intrattenimento deve essere la base su cui poggiare la strategia di vendita, che se fine a se stessa non attrae nessuno. Quindi produci contenuti rilevanti, divertenti o profondi. Proponi alla tua agenzia il video che ti ha ispirato. Cerca di produrre un contenuto di valore, che magari ispiri o faccia commuovere il pubblico a cui vuoi arrivare e solo infine proponi la vendita del prodotto/servizio.

04 - Frequenza

Se possibile, produci video con frequenza per raccontarti sempre di più al tuo pubblico e ricorda che i primi secondi sono i più importanti, quindi sii potente fin dal primo secondo per colpire il tuo pubblico e tenerlo incollato allo smartphone. Le tecniche sono tantissime, quello che conta è provare di continuo e orientarsi in base ai dati per capire cosa funziona meglio e cosa no, cercando di superare la concorrenza.

05 - Promozione

A questo proposito TikTok e i Reel di Instagram sono due strumenti molto potenti che attualmente aiutano gli utenti a promuoversi attraverso brevi video e offrono insight molto utili per orientare la video strategia.

06 - Pubblico

Se non hai un grande budget o testimonial importanti, non preoccuparti. Quello che conta davvero per il tuo pubblico è una storia emozionante e di valore; se riesci a raccontarla nel modo giusto, quella storia riuscirà a risuonare nei tuoi utenti e a piccoli passi potresti diventare un love brand per la tua nicchia.

Come misurare i risultati che possono arrivare da un video?

Social, traffico organico, investimento in advertising con DEM, funnel strutturato in landing, advertising classico su Google, sono le basi per far arrivare il messaggio al nostro utente.

Il ROI è identificabile solo quando si è in grado di monitorare budget, conversioni, efficacia del video. Solo con la raccolta di tutti i dati sarà possibile avere un quadro più chiaro sul ROI.

Quanto è importante metterci la faccia?

Creare un video che racconta del proprio business non significa necessariamente apparire nel filmato.

Certamente le persone creano relazioni con altre persone, pertanto mostrarti può sicuramente aiutare. Se per esempio hai un’attività di artigianato, puoi mostrare come lavori, in che modo impieghi la tua mano d’opera o particolari tecniche del tuo mestiere.

Questi saranno sicuramente contenuti interessanti per i tuoi utenti e non prevedono necessariamente dover stare davanti alla telecamera a parlare.

Ci sono davvero tanti modi di rendere interessante agli occhi dell’utente il proprio mestiere, basta trovare un punto di vista originale e raccontare una storia genuina che conduca il visitatore per mano all’interno del tuo mondo.

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.