SEO

Ottimizzazione per i motori di ricerca a Milano.

Stai cercando di far crescere la tua attività? L’ottimizzazione per i motori di ricerca può aiutarti. Forniamo una vasta gamma di servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca a Milano che includono: audit iniziale del sito web e relativo documento di valutazione, ottimizzazione on-site e off-site, costruzione etica di link e strategie SEO a lungo termine. Facciamo tutto internamente con i nostri SEO specialist.

Syroop Web Design Ecologia Ambiente Comunicazione Digitale

Aumenta l'esposizione.

Diamo maggiore visibilità al tuo sito web aziendale, nuovo o già esistente, facendolo comparire più in alto nei motori di ricerca per un maggior numero di termini di ricerca.

Syroop Web design farmaceutico Content creation

Acquisisci nuovi clienti.

Portiamo più potenziali clienti qualificati al tuo sito web, utilizzando parole chiave e frasi che sono state attentamente testate e analizzate.

Syroop google ads vendite

Aumenta il tuo fatturato.

Sfruttiamo tutto il nuovo traffico e ti aiutiamo ad aumentare il tuo fatturato ottimizzando i contenuti e i flussi di lavoro sul sito per ottenere il maggior numero possibile di conversioni.

(SEO)

Come ci hai trovato proprio ora?

Probabilmente hai cercato ‘Consulente SEO a Milano’, ‘Esperto SEO a Milano’ o ‘Web Design Milano’.

Questi sono alcuni dei termini per i quali è più difficile posizionarsi bene a Milano, poiché ogni agenzia SEO e ogni progettista web in città compete ogni giorno per ottenere una buona posizione per questi termini.

Che tu stia cercando di aumentare il traffico verso un nuovo sito web, ottenere più visitatori per il tuo sito web esistente o migliorare il tasso di conversione del traffico già presente sul tuo sito web, possiamo studiare una soluzione personalizzata per aiutare la tua attività online a crescere in visibilità.

Cosa fa un consulente SEO?

La risposta a “cosa facciamo” dipende davvero dal tipo di cliente che sei.

Ogni azienda è diversa, quindi iniziamo prendendoci il tempo necessario per comprendere la posizione unica della tua attività.

Ad esempio, se sei un’azienda locale (come un idraulico o un commercialista), o un negozio online o un operatore turistico internazionale; oppure se hai un sito web piccolo o uno più grande… tutte queste diverse caratteristiche determinano la strategia migliore che ti possiamo consigliare.

Ricerca di mercato.

La prima cosa che facciamo è analizzare la concorrenza, l’industria e il mercato. Valutiamo quindi le parole chiave e le frasi adatte che aiuteranno il tuo sito web a posizionarsi meglio.

Analisi del sito.

Controlliamo il tuo sito web esistente per eventuali errori e ne verifichiamo la conformità alle best practice affinché possa essere trovato dai motori di ricerca.

Report iniziale.

Dalla ricerca e dall’analisi, elaboriamo un report che descrive lo stato attuale del tuo sito web, insieme a eventuali raccomandazioni e strategie per ottimizzarlo.

SEO on-site.

Revisioniamo il tuo sito modificando titoli, parole chiave, descrizioni meta, intestazioni, contenuti ecc., seguendo le linee guida SEO indicate nel report iniziale.

Strategia dei contenuti.

Ti aiutiamo a creare il tuo messaggio con l’ottimizzazione SEO in mente, insieme a una strategia futura dei contenuti per scalare la crescita del tuo SEO e portare più traffico al tuo sito web.

Ottimizzazione off-site.

L’ottimizzazione Off-site è un elemento critico della strategia SEO. Ti aiutiamo a trovare nuovi link e ottenere il massimo da quelli già presenti.

Ottimizzazione della velocità del sito.

A tutti piace un sito veloce, anche a Google. Quindi analizziamo la velocità del tuo sito web e del tuo server e risolviamo eventuali problemi di velocità che potrebbero rallentare il sito.

Creazione e invio della mappa del sito.

Creiamo una mappa del sito per il tuo sito web e la inviamo a Google. Questo rende più facile per i bot dei motori di ricerca capire come sono organizzati i dati del tuo sito.

Revisione, report, ripetizione.

Ogni mese verifichiamo gli effetti dei cambiamenti e riportiamo i risultati. Successivamente implementiamo ulteriori miglioramenti secondo la strategia SEO originale condivisa insieme.

Domande frequenti sulla SEO

La ricerca organica è un canale di marketing importante per la tua azienda. Se non sei visibile e non ti stai posizionando per parole chiave rilevanti, il tuo pubblico non ti troverà, e l’ottimizzazione SEO basata sulla posizione è ancora più rilevante nel 2024. La SEO dovrebbe essere un investimento di marketing per qualsiasi azienda nel 2024, indipendentemente dalle dimensioni.

Le strategie di SEO per ciascuna azienda sono diverse a seconda del settore, della concorrenza e della struttura del sito web, quindi il costo può variare, tuttavia un tipico contratto di SEO in Italia varia da circa 1.000 a 3.000+ euro al mese. Se ti trovi in un settore altamente competitivo, potresti aspettarti di pagare di più per implementare strategie intelligenti per superare i tuoi concorrenti.

Se sei nuovo nel mondo dei siti web, questa è una domanda comprensibile. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è il processo di ottimizzazione della struttura, del layout, dei contenuti e del codice del tuo sito per massimizzare la visibilità del tuo sito nelle pagine dei risultati di ricerca gratuiti dei motori di ricerca (indicati come risultati organici). Un’ampia percentuale degli utenti web cerca prodotti e servizi utilizzando i motori di ricerca.

Se il tuo sito non compare nella prima pagina dei risultati per termini di ricerca importanti, ti stai perdendo una fetta di torta. A volte sono necessari solo pochi cambiamenti relativamente minori alla struttura e/o al codice del tuo sito per aumentare rapidamente la quantità di traffico dei motori di ricerca che visita il tuo sito. Tuttavia, può essere più complesso di così, poiché ci sono opportunità di ottimizzazione off-site da considerare e alcuni siti web possono richiedere molto più lavoro.

Non sei la prima persona a chiedersi: “Posso imparare la SEO da solo?”, e la risposta è assolutamente sì.

Se gestisci una piccola attività locale, probabilmente puoi occuparti gran parte del lavoro di SEO locale da solo. La SEO è un’attività che ha una curva di apprendimento piuttosto ripida, ma se hai tempo sufficiente, può essere fatto. Ci sono molte risorse gratuite online e “strumenti SEO fai-da-te” che possono aiutarti a imparare come gestire la tua SEO.

E se sei una piccola impresa o una start-up (e non hai fretta di vedere risultati), è forse anche una buona idea provare a farlo da solo prima di assumere una società di SEO, poiché ti darà una comprensione di base e una stima di quanto complessa possa essere l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Oltre al costo ovvio in termini di tempo (il tempo per imparare a fare SEO e il costo opportunità mentre impari), potresti anche spendere denaro per vari strumenti SEO – strumenti che i consulenti e le agenzie SEO usano ogni giorno.

Questi strumenti ti aiutano a comprendere meglio le opportunità SEO, a cercare parole chiave e a monitorare i risultati insieme ai tuoi concorrenti, tuttavia i loro costi mensili possono aumentare rapidamente. Per una società di SEO, il costo di questi strumenti è distribuito su tutti i clienti ed è semplicemente parte dell’efficace svolgimento del lavoro.

Ciò che ottieni con un consulente SEO è comprende anni di formazione ed esperienza presso un’agenzia digitale, imparando dai propri colleghi, comprendendo cosa fare e cosa non fare con i motori di ricerca, avendo accesso agli strumenti e ai report, insieme allo sviluppo di strategie testate e collaudate che possono risparmiarti molto tempo (e potenzialmente evitarti di commettere gravi errori).

Ricorda che ci vorrà del tempo prima che tu possa vedere i risultati: tipicamente, da 3 a 12 mesi dal momento in cui inizi a fare cambiamenti fino a quando non inizi a vedere benefici seri (ulteriori dettagli sotto).

Pensi di avere bisogno dell’aiuto di un professionista? Contattaci!

È difficile dire esattamente quanto tempo ci vorrà poiché ogni strategia SEO è unica e viene influenzata da vari fattori come il numero di concorrenti nel tuo settore, la qualità del sito web, ecc.
In generale, notiamo un movimento nelle posizioni entro 1-3 mesi dall’inizio della campagna SEO, seguito da un aumento del posizionamento tra i 4 e i 6 mesi per far davvero la differenza. Può sembrare un tempo piuttosto lungo ma festeggerai i traguardi durante il percorso e raccoglierai i benefici ancora più a lungo termine.
Se ti trovi in un ambiente altamente competitivo, sii preparato a dover aspettare un po’ di più per vedere miglioramenti significativi. Pianificare una strategia SEO di almeno 12 mesi consente un monitoraggio continuo e una crescita costante (i benefici di una strategia SEO di solito sono cumulativi, si sommano nel tempo).

Il principale scopo di un’agenzia SEO è quello di aiutare le aziende ad aumentare la quantità di traffico web che ricevono organicamente (traffico gratuito) dai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing. Quando la SEO è fatta bene, i siti si posizioneranno più in alto e convertiranno più traffico.

Sia l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che gli annunci Google (Google Ads) sono strategie di marketing che coinvolgono i motori di ricerca e l’uso delle parole chiave per attirare visitatori sul web, aumentare i lead e incrementare le vendite. Tuttavia, ci sono diverse differenze tra i due e la scelta della tecnica da utilizzare dipenderà dagli obiettivi complessivi di marketing.
1. Costo: l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un modo organico per posizionare il tuo sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca. Con alcune modifiche al sito web, l’ottimizzazione dei contenuti e vari aggiustamenti tecnici, puoi dominare Google senza spendere molto del tuo budget di marketing. Al contrario, le campagne Google Ads richiedono un budget perché dovrai fare offerte su parole chiave, acquistare posizioni e pagare per ogni clic sui tuoi annunci. Sicuramente costa più caro rispetto all’engagement con la SEO.
2. Risultati: se fatta correttamente e manutenuta regolarmente, la tua campagna SEO può generare risultati a lungo termine. Ciò significa che tutto il tempo e lo sforzo che stai impiegando oggi nell’ottimizzazione del tuo sito web non saranno sprecati e porteranno traffico anche negli anni a venire. D’altra parte, l’aumento del traffico, delle visite e delle conversioni portate da Google Ads sono solo a breve termine. Finché investi denaro nelle tue campagne AdWords, otterrai buoni risultati. Ma, non appena le spegni, tutte le metriche diminuiranno di nuovo.
3. Traffico: quando il tuo sito web si posiziona organicamente in cima ai risultati di ricerca di Google grazie a una campagna SEO efficace, puoi aspettarti un enorme volume di traffico, con un aumento giornaliero finché il sito mantiene una buona posizione. Inoltre, più pagine web si posizionano, maggiore sarà il volume di traffico che otterrai. Con Google Ads, il traffico sarà generato solo per la durata della campagna.
Google AdWords fornisce risultati più rapidi e un posizionamento immediato del tuo sito web in cima ai risultati di ricerca di Google (nella sezione “Link Sponsorizzati”), ma può essere molto costoso e i risultati non sono duraturi. Con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, puoi garantire risultati eccellenti che possono durare anni!

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una tecnica di marketing economica che offre molti vantaggi, aiutando i proprietari di siti web a far crescere e scalare la propria attività. Quando viene eseguita correttamente e strategicamente, la SEO può aiutarti a dominare i motori di ricerca in modo che il tuo sito web appaia in cima ai risultati di ricerca; attrarre così utenti web a fare clic sul tuo sito web, conoscere meglio il tuo marchio e scegliere i tuoi prodotti o servizi. Ecco alcuni modi in cui la SEO può aiutarti a far crescere la tua attività:
1. La SEO aumenta il traffico del sito web.
Più in alto è posizionato il tuo sito web nei risultati di ricerca, più clic riceverà dagli utenti web che utilizzano il motore di ricerca. E più clic significano un aumento del traffico sul tuo sito web. Questo traffico può tradursi in lead, clienti paganti e persino follower fedeli che torneranno continuamente sul tuo sito web o che raccomanderanno la tua attività ai loro amici.
2. La SEO aiuta a generare lead.
Hai bisogno di più iscritti per partecipare alle tue sessioni di coaching? Stai cercando di far crescere la tua lista email? Se stai lottando per acquisire lead, la SEO può sicuramente aiutare. Smetti di sprecare il tuo budget di marketing pagando per lead che non rientrano nel tuo target di nicchia o non hanno alcun interesse per la tua azienda o marchio.
Se il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca, puoi essere sicuro che le persone che digitano la tua parola chiave target su Google hanno già l’interesse e l’intento di fare affari con la tua azienda. Ecco come l’ottimizzazione per i motori di ricerca aiuta a portare lead direttamente sul tuo sito web.

I vantaggi di impegnarsi nell’ottimizzazione per i motori di ricerca vanno oltre il semplice posizionare il tuo sito web in modo organico in cima ai risultati dei motori di ricerca per una maggiore visibilità e un aumento dei clic. Oltre a questo, la SEO può aiutarti ad acquisire nuovi lead, ottenere più ordini e vendite, e potenziare la tua attività.

La SEO è una delle strategie di marketing digitale più promettenti e convenienti che, se configurata e implementata correttamente, può continuare a rendere nel tempo. Guidando più traffico verso il tuo sito web, la SEO ti offre più opportunità per convertire i lead in clienti, costruire relazioni con loro, stabilire fiducia e fedeltà e, alla fine, aumentare i tuoi ricavi. Il tempo e lo sforzo che investi nell’esecuzione delle tecniche e delle pratiche SEO porteranno un ritorno molto più elevato nel tempo.

Come lavorano i consulenti SEO?

Un Gioco a Lungo Termine.

È possibile pagare per essere elencati nelle pagine dei risultati di ricerca (noto come SEM/PPC/Google Ads), ma può diventare costoso. L’ottimizzazione dei motori di ricerca è un gioco a lungo termine dove possiamo affrontare prima i problemi più facili, e poi combinare l’ottimizzazione on-page e tecnica con strategie a più lungo termine per migliorare le tue inserzioni organiche naturali.

La Strategia SEO.

Ci vuole esperienza, competenza e duro lavoro per sviluppare la giusta strategia SEO e nessun consulente ti svelerà la sua strategia esatta senza alcuna ricerca preliminare. Ogni cliente e ogni settore sono diversi, quindi il consulente SEO dovrebbe prima esaminare il tuo sito web e i tuoi concorrenti per definire una strategia unica adatta al tuo sito web.

Posizionarsi per una determinata parola chiave.

L’obiettivo per noi è fare ricerca e trovare le parole chiave migliori possibili per il tuo sito web, intese come quelle che porteranno il maggior traffico che si converte. Tutto il traffico in entrata viene analizzato per vedere cosa funziona meglio. Non ha senso concentrare risorse ed energia limitate su parole chiave che non portano a nulla.

Coinvolgimento del cliente.

Il consulente lavorerà meglio se ha una profonda comprensione di come funziona la tua attività. Fornirà proattivamente suggerimenti man mano che le settimane e i mesi avanzano. Potrebbe anche consigliarti di fare cambiamenti strutturali e di contenuto all’interno del sito web, rivedere le tue strategie di link building o fornire nuovi contenuti per nuove pagine.

Un lavoro di squadra.

Il tuo consulente fornirà consigli tecnici SEO e poi lavorerà con il progettista e lo sviluppatore del sito web per implementare correzioni on-site, miglioramenti dei contenuti, velocità e miglioramenti del server (Google ama i siti web veloci), ottimizzazioni SEO locali e per poi  concentrarsi su altre aree mirate che sono più importanti per la tua attività unica.

Aggiornamenti/Report regolari.

Da cliente, verrai attivamente coinvolto nella consulenza SEO tramite gli aggiornamenti e i report che regolarmente riceverai. Il report iniziale indica dove si trova il tuo sito web all’inizio del processo. I report successivi mostreranno generalmente cambiamenti incrementali nel tempo che aiutano a plasmare la strategia SEO in corso.

Facendo ricerca puoi trovare la migliore agenzia o consulente SEO a Milano – quella giusta per la tua attività, nel tuo settore.

Possiamo mostrarti esempi del nostro lavoro, le nostre esperienze e possiamo spiegarti i benefici che abbiamo dato ai nostri clienti (e puoi cercare quei clienti per vedere i risultati di persona!).

Non dovresti fidarti di (o farti coinvolgere da) un consulente/agenzia SEO che ti invia email dal nulla. La maggior parte di questi presunti esperti SEO che ti inviano email offrendo di migliorare il tuo posizionamento sono solo spammer che hanno recuperato il tuo indirizzo email da qualche parte. Per loro è solo una questione di numeri: inviare spam a più persone possibile nella speranza di ottenere un cliente. Poi fanno il minimo indispensabile finché il cliente non si rende conto di essere stato ingannato.

Un consulente SEO discutibile (o disperato) potrebbe cercare di “garantirti” il primo posto su Google. Semplicemente evitalo, ti stanno solo mentendo. Nessun professionista SEO onesto ti suggerirebbe questo. Una buona strategia SEO è molto più complessa e sfumata di così. Comprendere la concorrenza, ciò che converte e altre opportunità può spesso essere altrettanto prezioso quanto classificarsi al primo posto. Il primo posto è buono, ma non può essere garantito da nessuno.

Una buona strategia SEO richiede tempo. L’ottimizzazione dei motori di ricerca richiede miglioramenti sul sito e strategie esterne che mi promuovono incrementalmente l’esposizione del tuo sito Web in modo organico nel tempo. Dovresti in genere considerare almeno 6-12 mesi per implementare questa strategia – una volta che vedi risultati positivi, probabilmente vorrai fare di più! Una strategia SEO dovrebbe essere implementata in modo naturale, affrettarsi potrebbe farti penalizzare da Google.

Se un esperto SEO dice che tutto ciò di cui ha bisogno la tua SEO on-site è cambiare i titoli delle pagine e le meta tag, e che tutti i tuoi pulsanti dovrebbero essere verdi (un vecchio trucco di ottimizzazione della conversione), allora quel guru SEO o non sa bene cosa sta facendo o farà solo il minimo indispensabile. In entrambi i casi, dovresti evitarlo. I titoli delle pagine e le meta tag sono una parte importante di qualsiasi strategia SEO, ma è solo l’inizio.

La velocità del sito web influisce sulla SEO.

Possiamo aiutarti a migliorare i tempi di caricamento delle pagine.

Nel nostro servizio di ottimizzazione dei server e della velocità, prima effettuiamo un test per valutare le performance del tuo sito, poi, in base ai risultati che otteniamo, capiamo se è possibile apportare alcune modifiche chiave alla struttura del codice sottostante e ottenere miglioramenti reali nei tempi di caricamento. Consigliamo inoltre di utilizzare il nostro servizio di hosting gestito per siti web.

Costruiamo qualcosa
di GRANDE insieme

Abbiamo la fortuna di lavorare con clienti in tutta Europa e oltre…
Se però sei a Milano o nei dintorni, sarebbe stupendo incontrarsi di persona per parlare dei tuoi progetti.

Contattaci