Settore
Gestione integrata di rifiuti tecnologici
Anno
2020
Visita il sito
(Erion, il primo sistema multi-consortile per la gestione dei rifiuti elettronici in Italia)

Il progetto

Erion è il primo sistema multi-consortile per la gestione dei rifiuti elettronici in Italia. È nato a inizio 2020 dall’unione di due tra i più importanti consorzi RAEE nel paese: Ecodom e Remedia.

La sfida di questo progetto è stata creare un’identità digitale nuova e ben definita, familiare ma innovativa, coerente con il brand Erion, ma che richiamasse anche i due consorzi.

Il progetto è stato reso più complesso dalla presenza dei quattro consorzi che ruotano intorno ad Erion. Ognuno ha la una propria comunicazione, distinta ma coerente con l’identità digitale del brand: WEEE, Professional, Energy e Packaging.

Erion-it-Wordpress

Le fasi del progetto

Analisi

Conoscere il mercato e i competitors di prossimità è una fase fondamentale, senza la quale è impossibile dare inizio al progetto.

In particolare, abbiamo analizzato siti e immagine digitale dei principali concorrenti, in modo da avere ben chiara la linea da poter seguire per il sito di Erion in termini di palette colore, font e stile.

Brainstorming

Il brainstorming con il cliente ha permesso di comprendere la giusta strada da percorrere, per creare un progetto che fosse in linea sia con Ecodom che con Remedia.
Il confronto con i team dei due consorzi ha fatto emergere i valori alla base della nuova realtà e il loro peso specifico. Grazie a questi stimoli, è stato possibile creare una mappa mentale per guidare la progettazione.

Erion - Sviluppo sito

Ideazione e proposta grafica

La proposta grafica definitiva è uno storytelling in grado di guidare l’utente alla scoperta di Erion grazie a blocchi tematici che si susseguono con fluidità.  In particolare, il design unisce foto di impatto con elementi grafici sempre in movimento, che si compongono e scompongono allo scorrere del mouse.

Abbiamo scelto una struttura uguale per tutti i siti dei quattro consorzi per mantenere coerente l’identità del brand. Allo stesso tempo, abbiamo utilizzato i colori del logo di Erion come elemento di differenziazione tra i consorzi.

Il risultato finale è un progetto ambizioso, con il chiaro intento di voler creare un senso di meraviglia nei visitatori, invitati a esplorare i siti per scoprire i valori e i servizi di Erion.

Contenuti e SEO

Un aspetto fondamentale del progetto ha riguardato la SEO. I siti dei consorzi Ecodom e Remedia infatti presentavano un numero elevato di keywords pertinenti all’attività e nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Per garantire un buon posizionamento del sito di ERION nella SERP di Google, tutti i contenuti sono stati analizzati in ottica SEO. Inoltre, è stato controllato che gli elementi di pagina fossero presenti e corretti, e che le keywords fossero coerenti con il contenuto trattato.

L’attento lavoro di redirect, inoltre, ha permesso di collegare correttamente tutte le pagine dei siti Ecodom e Remedia alle nuove pagine del sito di Erion, per non perdere posizioni nella SERP di Google.

L’attività SEO è ancora in corso: il monitoraggio mensile di keywords del sito ERION è fondamentale per non perdere il vantaggio nei confronti dei competitors e mantenere un’ampia visibilità.

Contattaci