Hotel de La Paix è una struttura 4 stelle che si trova a pochi passi dal centro di Lugano. L’esclusiva offerta di servizi lo rende la meta ideale per viaggi d’affari o per una vacanza all’insegna del relax.
La doppia anima – leisure e business – di questo raffinato hotel è stato il punto di partenza per ridefinire il design e l’usabilità del sito web, rendendolo il fulcro dell’intero ecosistema online dell’azienda.
Dall’analisi dei dati alla progettazione, fino allo sviluppo, ecco tutti i passaggi attraverso cui abbiamo costruito la nuova identità digitale di Hotel de La Paix.
Per avere una panoramica dettagliata dei requisiti e delle motivazioni alla base della user experience, abbiamo intervistato gli utenti e il personale della struttura.
Poiché il 95% del traffico di Hotel de La Paix è costituito da clienti che effettuano prenotazioni o cercano informazioni, la riprogettazione del sito non poteva che avere al centro questo gruppo di utenti di valore.
Abbiamo intervistato i clienti non solo per convalidare gli insight social e Google Analytics, ma anche per determinare come la nuova homepage avrebbe potuto fornire contenuti dinamici e su misura per i due segmenti specifici di audience, i clienti business e i quelli leisure.
Dal momento che questo progetto avrebbe ridefinito l’immagine digitale di Hotel de La Paix, ci siamo confrontati anche con il dipartimento esecutivo della struttura, il team marketing e il personale addetto al customer service.
Abbiamo incrociato i risultati ottenuti con i feedback dei clienti e abbiamo sviluppato le coordinate fondamentali dell’intero progetto.
Dal nuovo design all’interfaccia grafica, fino alla user experience del sito nel suo complesso, tutto deve trasmettere i tratti distintivi della struttura: la qualità e la cura dei servizi offerti, l’atmosfera suggestiva, l’esclusività della location e la doppia vocazione-business e leisure- di Hotel de La Paix.
La voce degli utenti finali è stata una costante lungo tutto il processo di visual design: con loro, abbiamo testato i lo-fi prototypes, gli hi-fi prototype, i wireframe e tutta la fase di progettazione visual del sito.
Copyright 2025 SYROOP SRL – via del Lauro, 2 – 20121 – Milano – syroopsrl@legalmail.it – P.IVA 13829780967