Pertanto, l’azienda si rivolge a tutti gli appassionati del tema ed offre al proprio pubblico articoli, testi e curiosità.
Un e-commerce chiaro, con un catalogo di oltre 3.000 articoli.
La sfida, quindi, è stata quella di costruire una navigazione intuitiva e responsive per l’utente.
L’e-commerce de Il Crogiuolo è concepito con una modalità di navigazione semplice: durante il suo percorso all’interno del sito web, l’utente è rassicurato dalla costante presenza di punti focali evidenti e può compiere l’acquisto in pochi semplici passaggi che vanno dalla scelta del prodotto al carrello. Il catalogo è organizzato in maniera intuitiva, grazie alle sottosezioni sempre presenti e ben visibili e propone una vasta scelta di prodotti.
È stato sviluppato un e-commerce evoluto, caratterizzato da spedizioni personalizzate e differenziate. In particolare, ogni prodotto è declinato attraverso la propria storia ed uso. In questo modo l’utente può imbattersi ogni volta in una scoperta legata ad un determinato prodotto, grazie al racconto della tradizione che ogni articolo porta con sé.
Per aiutare l’utente nella ricerca dei prodotti abbiamo inserito uno strumento di ricerca intelligente basato su sinonimi e parole meno specifiche. Inoltre, in base al profilo di ogni utente inoltre, è stata attivata una gestione multi listino dei prezzi degli articoli.
Per una navigazione più sicura, durante tutto il percorso di acquisto, l’utente ha in ogni momento la possibilità di poter comunicare con l’azienda attraverso la chat, il numero WhatsApp, l’e-mail e il numero fisso. Attraverso l’implementazione dei punti di contatto tra utente e azienda ne è stata migliorata l’efficienza.
Abbiamo attivato diverse campagne SEM attraverso sponsorizzazioni, pubblicità pay-per-click e l’utilizzo di Google Ads. In questo modo abbiamo ottenuto traffico qualificato e sono state effettuate vendite, contatti e clienti sul breve termine.
Attraverso la strategia di Inbound Marketing abbiamo sviluppato delle campagne per trovare clienti online al fine di acquisire un nuovo pubblico, oltre a quello già fidelizzato. Con la strategia SEO sono stati studiati i trend di ricerca delle keywords più inerenti al settore ed è stato monitorato in modo costante il traffico delle parole chiave più pertinenti. Per le campagne social è stata attivata una micro verticalità dei messaggi di marketing in determinati periodi dell’anno.
Le forme e i colori del vecchio logo sono mantenuti per garantire continuità all’identità del brand. Anche le tinte chiare, come l’arancione e il bianco, sono conservate per i colori del sito web, richiamando un ambiente sereno.
Il nuovo restyling dell’e-commerce lanciato ad agosto 2020, già riscontra successo dai primi risultati considerando l’aumento del numero dei visitatori alla pagina, maggior tasso di conversione degli utenti e ogni mese +100 nuovi sottoscrittori alla newsletter.
Copyright 2025 SYROOP SRL – via del Lauro, 2 – 20121 – Milano – syroopsrl@legalmail.it – P.IVA 13829780967