back
Hotel de la Paix
Settore: Hotellerie
Anno: 2020

Hotel de La Paix è una struttura 4 stelle che si trova a pochi passi dal centro di Lugano. L’esclusiva offerta di servizi lo rende la meta ideale per viaggi d’affari o per una vacanza all’insegna del relax.

La doppia anima – leisure e businessdi questo raffinato hotel è stato il punto di partenza per ridefinire il design e l’usabilità del sito web, rendendolo il fulcro dell’intero ecosistema online dell’azienda.

Dall’analisi dei dati alla progettazione, fino allo sviluppo, ecco tutti i passaggi attraverso cui abbiamo costruito la nuova identità digitale di Hotel de La Paix.

Analisi preliminare
Analisi preliminare

Un approccio customer-centered

Per avere una panoramica dettagliata dei requisiti e delle motivazioni alla base della user experience, abbiamo intervistato gli utenti e il personale della struttura.

1. Colloqui con i clienti

Poiché il 95% del traffico di Hotel de La Paix è costituito da clienti che effettuano prenotazioni o cercano informazioni, la riprogettazione del sito non poteva che avere al centro questo gruppo di utenti di valore.

Abbiamo intervistato i clienti non solo per convalidare gli insight social e Google Analytics, ma anche per determinare come la nuova homepage avrebbe potuto fornire contenuti dinamici e su misura per i due segmenti specifici di audience, i clienti business e i quelli leisure.

2. Colloqui con il personale

Dal momento che questo progetto avrebbe ridefinito l’immagine digitale di Hotel de La Paix, ci siamo confrontati anche con il dipartimento esecutivo della struttura, il team marketing e il personale addetto al customer service.

Abbiamo incrociato i risultati ottenuti con i feedback dei clienti e abbiamo sviluppato le coordinate fondamentali dell’intero progetto.

Dal nuovo design all’interfaccia grafica, fino alla user experience del sito nel suo complesso, tutto deve trasmettere i tratti distintivi della struttura: la qualità e la cura dei servizi offerti, l’atmosfera suggestiva, l’esclusività della location e la doppia vocazione -business e leisure- di Hotel de La Paix.

La voce degli utenti finali è stata una costante lungo tutto il processo di visual design: con loro, abbiamo testato i lo-fi prototypes, gli  hi-fi prototype, i wireframe e tutta la fase di progettazione visual del sito.

Gli utenti sono stati coinvolti durante l’intero processo di analisi, progettazione e sviluppo.
Questo il motivo per cui il lancio del nuovo sito ha generato risultati di forte impatto:

+ 0 %
tasso delle prenotazioni
+ 0 %
tempo di permanenza medio degli utenti sul sito
- 0 %
bounce rate
+ 0 %
utenti registrati alla newsletter aziendale