back
Remedia TSR
Settore: Gestione integrata di rifiuti tecnologici
Anno: 2019

Stimolare la richiesta di contatti online è l’obiettivo alla base del brief di Remedia, società italiana specializzata nella gestione integrata di rifiuti tecnologici.

Per raggiungere questo scopo, abbiamo sviluppato una strategia di lead generation strutturata secondo un percorso efficace ed incisivo: attirare nuovi utenti attraverso una campagna pubblicitaria a pagamento, farli atterrare sulla landing page aziendale e guidarli a compilare il modulo di contatto per chiedere un preventivo gratuito.

La rete di ricerca Google Ads è stato il canale pubblicitario scelto per generare lead qualificate.

Prima di impostare la campagna pubblicitaria su Google, abbiamo progettato e realizzato una pagina di atterraggio con un obiettivo chiaro: comunicare in maniera chiara il tipo di servizio offerto, ovvero lo smaltimento di rifiuti tecnologici.
L’implementazione della landing page è stata sviluppata in modo da mettere in risalto la leva alla base dell’offerta, ovvero la possibilità di avere un preventivo gratuito e il modulo di contatto ha svolto la funzione di raccogliere gli indirizzi e-mail degli utenti potenzialmente interessati.

Abbiamo ottimizzato la landing page attraverso l’A/B test, creando una serie di varianti di pagina (copy, grafica e call to action). Una volta definita, siamo entrati nel vivo della strategia di lead generation: la fonte di traffico scelta per stimolare la richiesta di nuovi contatti è stata la campagna sulla rete Ricerca di Google.

Nella fase successiva, ci siamo concentrati sull’analisi dei target. Abbiamo utilizzato la mappatura GPS dei dati degli utenti per individuare le aree geografiche potenzialmente più recettive agli annunci.

Dopo aver creato diversi gruppi di annunci, una parte del budget è stato investito per selezionare le migliori combinazioni in termini di performance, utilizzando la metodologia dell’A/B testing.

L’attività di campaign management svolta si è basata sul continuo aggiornamento dei risultati attraverso cicli di rilavorazioni continue; questa metodologia è risultata vincente perché ha garantito l’ottimizzazione degli investimenti e la corretta allocazione dei budget in ogni fase del processo.

I risultati:

+ 0 %
dei preventivi online richiesti
- 0 %
del costo per lead
0 %
Tasso di conversione sul numero totale di lead generate