Alpac

Come creare una strategia
di Digital Branding vincente.

Branding – Digital Marketing – UX/UI – Emotional positioning

Settore

Allestimento vetrine e negozi

Anno

2019

visita il sito

Alpac è un’azienda italiana specializzata nella creazione di allestimenti per vetrine e negozi, per trasformare gli spazi in esperienze e le storie dei brand in realtà da esplorare, vivere e ricordare.

Lo scopo del progetto era quello di costruire una narrazione di marca più moderna e in linea con l’apertura dell’azienda al mercato europeo. Per questo ci siamo serviti del digital branding, una tecnica di gestione del marchio che combina insieme attività di branding e di digital marketing.

Il suo fine è migliorare l’awareness, l’immagine e lo stile del brand, rendendolo facilmente identificabile nel panorama online.

Digital branding

Fin dall’inizio, il nostro obiettivo è stato quello di trasformare le attività del brand in un sito web aziendale che fosse uno percorso esperienziale di forte impatto emotivo.

Dagli eventi, alle installazioni, agli allestimenti dello spazio in-store, fino al corporate signage e all’out of home advertising. Ogni attività dell’azienda è stata concepita come uno spazio virtuale in cui l’utente ha la possibilità di lasciarsi coinvolgere, stupire ed emozionare.

Valori

Creatività, innovazione, passione per l’eccellenza, cura di ogni dettaglio e attenzione verso l’ambiente.

Questi i valori concepiti per ridefinire il DNA di Alpac, renderlo autentico e farlo risuonare nella mente del pubblico.

Sulla base di questi valori abbiamo sviluppato un posizionamento di grande impatto.

Posizionamento

L’emotional positioning è il primo passo per rendere un’azienda identificabile sul mercato e definire la sua posizione nella mente del segmento target di riferimento, anche sulla base della differenziazione rispetto ai concorrenti.

Nel caso di Alpac, abbiamo usato questa strategia per ispirare sentimenti di gioia, felicità, curiosità e sorpresa negli utenti, per trasmettere i valori e l’identità dell’azienda, creando un percorso emozionale capace di immergere gli utenti nell’esperienza del marchio e trasportarli alla scoperta del Retail Total Look.

Tali associazioni sono alla base della brand experience e creano relazioni profonde con gli utenti.

Dopo aver definito l’identità e il posizionamento di Alpac, siamo passati a sviluppare una digital strategy, composta da questi 4 elementi essenziali.

1. landing page
2. strategia di lead generation
3. strategia di posizionamento SEO
4. strategia di content marketing

Il risultato è stato quello di generare una brand experience coinvolgente, totalmente incentrata sull’utente.

L’universo Alpac è infatti uno spazio virtuale in cui ogni servizio è associato a un percorso emozionale che invita a sperimentare, esplorare, vivere e ricordare.

HAI UN PROGETTO?

Costruiamo qualcosa di grande insieme