Erion

La creazione di un’identità digitale d’impatto per l’unione di due aziende leader di mercato.

Digital identity – UX/UI design – Sviluppo sito web responsive – SEO

Settore

gestione integrata di rifiuti tecnologici

Anno

2020

visita il sito

Erion è il primo sistema multi-consortile per la gestione dei rifiuti elettronici in Italia, nato a inizio 2020 dall’unione di due tra i più importanti consorzi RAEE in Italia: Ecodom e Remedia.

La sfida di questo progetto è stata creare un’identità digitale nuova e ben definita, familiare ma innovativa, coerente con il brand Erion, ma che richiamasse anche i due consorzi.

Il progetto è stato reso più complesso dalla presenza dei quattro consorzi che ruotano intorno ad Erion, ognuno con una propria comunicazione, distinta ma coerente con l’identità digitale del brand: WEEE, Professional, Energy e Packaging.

Le fasi del progetto

Analisi

Conoscere il mercato e i competitors di prossimità è una fase fondamentale, senza la quale è impossibile dare inizio al progetto.

In particolare, abbiamo analizzato siti e immagine digitale dei principali concorrenti, in modo da avere ben chiara la linea da poter seguire per il sito di Erion in termini di palette colore, font e stile.

Brainstorming

Il brainstorming con il cliente ha permesso di comprendere la giusta strada da percorrere, per creare un progetto che fosse in linea sia con Ecodom che con Remedia.
Il confronto con i team dei due consorzi ha fatto emergere i valori alla base della nuova realtà e il loro peso specifico; grazie a questi stimoli, è stato possibile creare una mappa mentale per guidare la progettazione.

Ideazione e proposta grafica

La proposta grafica definitiva è uno storytelling in grado di guidare l’utente alla scoperta di Erion grazie a blocchi tematici che si susseguono con fluidità, unendo foto di impatto con elementi grafici sempre in movimento, che si compongono e scompongono allo scorrere del mouse.
Per mantenere coerente l’identità del brand anche nei siti dei quattro consorzi, abbiamo scelto una struttura uguale per tutti, utilizzando i colori del logo di Erion come elemento di differenziazione.
Il risultato finale è un progetto ambizioso, con il chiaro intento di voler creare un senso di meraviglia nei visitatori, invitati a esplorare i siti per scoprire i valori e i servizi di Erion.

Contenuti e SEO

Un aspetto fondamentale del progetto ha riguardato la SEO: i siti dei consorzi Ecodom e Remedia infatti presentavano un numero elevato di keywords pertinenti all’attività e nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Per garantire un buon posizionamento del sito di ERION nella SERP di Google, tutti i contenuti sono stati analizzati in ottica SEO, controllando che gli elementi di pagina fossero presenti e corretti, e che le keywords fossero coerenti con il contenuto trattato.
L’attento lavoro di redirect, inoltre, ha permesso di collegare correttamente tutte le pagine dei siti Ecodom e Remedia alle nuove pagine del sito di Erion, per non perdere posizioni nella SERP di Google.
L’attività SEO è ancora in corso: il monitoraggio mensile di keywords del sito ERION è fondamentale per non perdere il vantaggio nei confronti dei competitors e mantenere un’ampia visibilità.

HAI UN PROGETTO?

Costruiamo qualcosa di grande insieme

Slide Erion Digital identity – UX/UI design – Sviluppo sito web responsive – SEO APPROFONDISCI La creazione di un’identità digitale d’impatto per l’unione di due aziende leader di mercato. Slide Zelo21 Digital strategy – E-commerce – UX/UI design – Content marketing – Article marketing – Social media marketing – Digital PR APPROFONDISCI Seguire un brand a 360°. Slide Hotel de la Paix Brand Identity – Customer analysis – User Interface – User Experience APPROFONDISCI Un brand, due anime da bilanciare, un solo sito web. Slide WaE 2019 - Enel Strategy – Digital Marketing – Creativity – UX/UI design – Development APPROFONDISCI Una community internazionale per un impegno sociale. Slide Remedia TSR Search engine advertising – Report – Lead generation – Responsive development APPROFONDISCI Strategia di lead generation per generare contatti. Slide Geico Taikisha Analisi posizionamento strategico - Brand identity - UX/UI design APPROFONDISCI Un restyling ambizioso per un’azienda innovativa e attenta alla responsabilità sociale. Slide Alpac Branding – Digital Marketing – UX/UI design – Emotional positioning APPROFONDISCI Come creare una strategia di Digital Branding vincente. Slide Guandong Content marketing – UX/UI design – Direct email marketing APPROFONDISCI Lo storytelling di un’azienda innovativa. Slide Kalsa Sviluppo sito web – E-commerce – UX/UI design APPROFONDISCI La passione araba incontra lo stile italiano. Slide Choice Brand identity – Brand positioning – Branding – UX/UI design – Creativity & content creation – Development APPROFONDISCI La nascita di un nuovo brand. Slide Pure Market Broker Digital identity – UX/UI design – Sviluppo sito web responsive APPROFONDISCI Restyling sartoriale per un sito in costante aggiornamento con le piattaforme di trading.