5 app che ti faranno
migliorare la tua produttività

Se sei sempre alla ricerca di nuove tecnologie che ti aiutino ad organizzare il lavoro quotidiano dentro e fuori dall’ufficio, ti presentiamo 5 app per migliorare la tua produttività, che ti aiuteranno nell’organizzazione della vita di tutti i giorni.

Notion

Notion permette di costruire i tuoi strumenti per migliorare la tua produttività. Si presenta sotto forma di pagina vuota, che puoi riempire tu stesso con scritte, titoli, check list, elenchi puntati, menù a tendina, schemi, calendari. All’interno dei tuoi testi o appunti, puoi inserire pagine web e link, foto e tanti altri contenuti. In Notion puoi già trovare dei template di base, ma se vuoi personalizzare ulteriormente la tua app, su YouTube puoi trovare nuovi temi prodotti dai creator e scaricarli.

Syroop Fluidthinkers - Migliora la tua produttività - Notion

Vediamo come funziona Notion attraverso una panoramica dell’applicazione. 

  • Puoi sfruttare la pagina Note per inserire le idee che ti vengono in mente durante la giornata e sulle quali vuoi tornare con più calma. 
  • È possibile creare un diario personale con i tuoi pensieri, dividerlo in schede per categoria e datare il tutto. 
  • Grazie ai Contatti puoi inserire i nomi delle persone con i loro numeri di telefono, dividerli per paesi e città, così magari se sei in viaggio e vuoi contattare proprio una persona che conosci e che vive in quel paese, puoi riallacciare i rapporti velocemente. 
  • CRM: è la tabella in cui puoi inserire i nomi delle persone che conosci per lavoro, i loro contatti e i progetti ai quali stanno lavorando. All’interno del CRM puoi trovare varie formule che ti notificano ad esempio il tempo passato dall’ultima volta che tu e quella persona vi siete sentiti, una scadenza, una ricorrenza e altro ancora. 
  • Habit Tracker: è uno strumento che serve per tenere traccia delle proprie abitudini. Funziona come una sorta di excel e al suo interno puoi creare tabelle e grafici per tenere sotto controllo i tuoi impegni, che cosa hai tralasciato durante il mese e le cose importanti che devi riprogrammare. 
  • Calendario: puoi inserire il nome dell’evento, la data e aggiungere delle note, link, allegati e altro ancora.
  • Bilancio personale: attraverso delle formule puoi associare ad ogni spesa scontrini, informazioni varie, ricevute di pagamenti, foto del prodotto e altro ancora.
https://media.syroop.com/wp-content/uploads/2022/08/23121546/Syroop-Fluidthinkers-Migliora-la-tua-produttivita-Toggl.png

Toggl

Toggl è una applicazione utile per tenere traccia di come stai spendendo il tuo tempo e semmai, apportare modifiche al tuo stile di vita per migliorare le prestazioni. Magari sei un freelance, oppure vuoi ottenere dei risultati importanti nei tuoi progetti, nel lavoro o nel tempo libero; allora tenere traccia di come spendi il tuo tempo sarà fondamentale.

Oltre alla versione a pagamento di Toggl, esiste anche la versione gratuita, con meno funzionalità ma comunque completa di tutte quelle principali. Accedendo alla dashboard puoi osservare da subito la funzione Timer, che indica il tempo impiegato per eseguire una mansione. A seguire i vari strumenti, tra cui “What are you working on?”, ovvero la sezione in cui puoi indicare a cosa stai lavorando e monitorare il tempo. 

Puoi dividere anche le tue mansioni in progetti, ovvero creare delle cartelle corredate di hastag. Suddividendo il lavoro in tante piccole mansioni puoi tenere traccia di quanto tempo spendi per eseguire ogni parte del tuo progetto e decidere di dedicare più o meno tempo ad alcuni aspetti. 

Nella sezione Progetti puoi creare e denominare i lavori a cui ti stai dedicando, invitare collaboratori, caricare file. Grazie al timer in alto puoi monitorare il tuo progetto e, come dicevamo sopra, spezzettarlo per dedicare attenzione ad ogni fase di esso.

Report è la sezione di grafici che ti mostra il tempo speso in un dato lasso di tempo, la percentuale esatta di tempo dedicata ad ogni sottosezione del tuo progetto e i margini per migliorare la produttività.

Loom

Hai bisogno di registrarti mentre esegui delle azioni sul tuo pc? Magari devi spiegare ad un collega una procedura, oppure sei un insegnante e devi eseguire delle lezioni in DAAD, oppure sei un content creator di tutorial. Bene, per le tue esigenze c’è Loom, l’applicazione che ti permette di registrare le tue azioni al pc.

Di questa applicazione esiste sia la versione a pagamento che quella gratuita.

Syroop Fluidthinkers - Migliora la tua produttività - Loom

Basta registrarsi sulla piattaforma e cliccare sull’applicazione dal browser oppure dal desktop per usare Loom. 

  • Per scaricare la versione da desktop clicca su More > Desktop App. 
  • Seleziona la webcam e il microfono che vuoi usare per registrare il tuo video. 
  •  Scegli la qualità a cui vuoi registrare il tuo video (massimo 720p).
  • Registra decidendo se usare “screen + cam”; “screen only”; “cam only”.
  • Puoi spostare la tua icona, ingrandirla, rimpicciolirla, adattarla a schermo intero, togliere l’immagine quando non vuoi mostrarti nella registrazione.
  • Modifica le impostazioni della camera, mouse, menù dei controlli e audio a piacimento.

Loom è un software perfetto per mandare video esplicativi o tutorial senza bisogno di fare editing del video. È possibile mettere il video in pausa e poi riprendere la registrazione, proiettare slide, file di ogni genere e infine inviare il video, pronto in pochi minuti. Inoltre puoi aggiungere una password al tuo video e invitare delle persone a guardare il contenuto tramite mail. Volendo, puoi anche tagliare il tuo contenuto se avessi bisogno di eliminare qualche parte. Oltre a ciò puoi abilitare/disabilitare i commenti, le notifiche e i commenti via email, inserire una copertina animata (gif), permettere/impedire di scaricare il video. 

Cold Turkey

Vuoi eliminare le distrazioni mentre lavori ad un importante progetto e non sai come fare? Cold Turkey (letteralmente tacchino freddo, ma nello slang inglese significa interrompere bruscamente una sostanza che provoca assuefazione) permette di bloccare tutte le distrazioni che provengono dall’esterno e che minano alla tua concentrazione (applicazioni, social network…). 

Esistono diversi programmi all’interno di Cold Turkey (Blocker, Writer, Micromanager); Blocker è quello incaricato di bloccare le applicazioni.

Una volta scaricato, si apre una dashboard in cui trovi le statistiche (quanto hai utilizzato il pc in determinate giornate e i siti visitati, così puoi capire se stai sprecando tempo oppure no), la tua Block List, ovvero la lista in cui sono indicati i siti che hai bloccato e altre funzionalità. Timer è il blocco a tempo di alcune app; dunque, impostando le date e gli orari, certe applicazione vengono bloccate per il periodo di tempo scelto (solo nella versione a pagamento). Infine la tab delle impostazioni dove trovi le notifiche, le statistiche che ti mostrano l’andamento del tuo lavoro, la funzione break che ti permette di inserire dei permessi, ovvero dei momenti in cui puoi riattivare l’uso dell’app, concedendoti una pausa dal lavoro.

Binaural

Binaural è l’applicazione sonora che ti aiuta a concentrarti attraverso delle onde sonore rilassanti. Una volta scaricata l’app, puoi modulare e riprodurre “Beat frequency” e “Tone frequency”. Attraverso le impostazioni delle onde sonore puoi selezionare:

  • 1 – per il sonno profondo
  • 5 e 6 – suoni per meditare
  • 8 e 9 – rilassamento profondo
  • 11 e 12 – concentrazione rilassata
Syroop Fluidthinkers - Migliora la tua produttività - Binaural

Puoi impostare un timer grazie al quale controllare il tempo di riproduzione del suono, aumentarlo o diminuirlo. Questa app dovrebbe essere utile a raggiungere livelli di benessere mentre si intraprendono varie azioni (lavoro, meditazione, sport…).

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.