Facebook news, Twitter survey e tendenze Pinterest

( 16 Novembre 2021 )

Le ultime novità del 2021 in fatto di digital marketing!

Finalmente arriva anche in Italia Facebook News, già attivo da un anno in molte parti del mondo. Twitter brand survey, un potente strumento di analisi per i marketers che vogliono tenere traccia dei risultati delle proprie campagne su Twitter. Infine le previsioni di tendenza di Pinterest, ovvero una bacheca di alto livello, con tante nuovissime idee per gli utenti.

Cos’è la sezione notizie di Facebook

Se pensavamo che Facebook fosse solo un social network grazie a cui rimanere in contatto con le persone care, leggere notizie e postare foto, ci sbagliavamo di grosso.

Già ad ottobre dell’anno scorso negli USA è stato lanciato Facebook News, una sezione di notizie create da editori e giornalisti del colosso blu, in aperta concorrenza a Google e agli editori tradizionali.

Obiettivo di Facebook è quello di attirare nuovi lettori e migliorare la qualità dell’informazione: per farlo Facebook si serve non solo dell’algoritmo, ma anche di un team di giornalisti pronti a selezionare notizie locali ed internazionali. Per gli utenti c’è la possibilità di accedere a notizie personalizzate in base ai propri gusti e preferenze e di esprimersi con le “reazioni”.

Il potenziale di questa iniziativa è alto perchè permetterebbe ai social di guadagnare sempre più autorevolezza anche in fatto di informazione e agli articolisti di essere retribuiti. Lo scotto da pagare per l’editoria classica è invece il cambio di rotta che il proprio target potrebbe subire.

Twitter brand survey

Twitter brand survey

Twitter brand survey è uno strumento utile per misurare e verificare l’andamento delle ads di una campagna.

È possibile usare le informazioni usufruendo dei report, grazie ai quali modificare o perfezionare la strategia della campagna. È possibile monitorare le campagne Twitter analizzando le principali metriche del brand quali: awareness, preferenza, considerazione, intenzione di acquisto e così via.

Ma come fa Twitter a disporre di questi dati?

Semplicemente chiedendo ai propri utenti di dare la loro opinione su un brand! Chiunque può partecipare e dire la sua riguardo ad un marchio, un servizio o un prodotto, rispondendo a delle semplici domande. Così facendo l’utente aiuta Twitter e il brand a raccogliere dati preziosi.

Twitter brand survey

Le previsioni di tendenza di Pinterest

È nata da poco ed è già online: si tratta della nuova sezione “Oggi” di Pinterest  , una vetrina mondiale disponibile per chiunque voglia mostrare le proprie creazioni sotto le categorie che illustrano i temi più popolari del giorno.

Giornalisti, fotografi, designer e gli stessi brand potranno pubblicare i propri contenuti all’interno della sezione Oggi, offrendo spunti agli utenti della pagina. Sono disponibili 5 idee di tendenza al giorno che tengono aggiornato il feed a scorrimento. Questa novità è stata possibile grazie ai dati di Pinterest, che nello scorso anno hanno registrato un aumento esponenziale delle interazioni fra utenti, le ricerche sono raddoppiate ed è cresciuta la creazione di nuove bacheche.

Afferma Andréa Mallard CMO di Pinterest sul sito: “Tra le tendenze che avevamo previsto per il 2020, se ne sono avverate 8 su 10. E questo nell’anno più imprevedibile della storia.”

Ecco perché è nato il nuovo report  Pinterest Predicts che mostra le possibili tendenze che spopoleranno nel 2021. Dalle idee per arredare casa, al make-up, alle idee di ricette, ognuno può trovare il proprio spunto e chissà, magari fare tendenza.

Contattaci