Sono domande correlate ad una parola chiave specifica e se riesci a posizionare il tuo contenuto anche con quelle keyword puoi ottenere grande visibilità in SERP.
Nasce nel 2015 e acquista sempre più fortuna, tanto che molti altri motori di ricerca adottano il riquadro azzurro. È posizionato al centro della pagina dopo i risultati organici oppure si trova sotto la prima posizione e gli annunci ed include alcune domande relative all’argomento che si è cercato. Un esempio: se provi a cliccare su una delle domande, ti appare una lista di risposte, quasi una classifica, che in questo caso riporta in ordine di importanza i migliori brand di cibo per cani.
In questo modo, il box aiuta a migliorare le prestazioni di ricerca organica e aiuta marketers ed imprenditori a trovare nuove idee sul tema, a completare il contenuto in modo da fornire il maggior numero di spunti all’utente che legge. Sfruttare le PAA inoltre, aumenta il traffico organico e la visibilità per i siti che fanno difficoltà a scalare la SERP.
Individua il target e le relative parole chiave con cura e poi scegli le domande correlate al tuo contenuto per arricchirlo.
Oltre alla keyword base, sembra che i box amino key più lunghe o intenti di ricerca complessi.
Tipo di query: “cosa”, “perché”, “quando”, “come” ecc… sono tutti ottimi modi di iniziare una domanda per attivare la funzione PAA. Per risultati ancora migliori, imposta il titolo con paragrafi, tabelle, elenchi che puoi estrapolare anche dal contenuto del tuo stesso sito. Nel caso in cui tu stia preparando testi per il box PAA, essere breve ti può premiare. Dai solo le informazioni più utili e cerca di far spendere meno tempo possibile al lettore per trovare i dati che sta cercando per compiere una decisione.
Se la domanda è cercata da molti utenti perché rilevante, approfondire quella tematica può aiutarti nel ranking della pagina. Cura la forma delle tue headlines, rendile chiare e comprensibili ai bot e agli umani. Crea contenuti facili da comprendere che propongono info semplici e man mano sempre più complesse.
Controlla che siano completi, rivedi periodicamente le parole chiave, ottimizza i contenuti in ottica SEO e immedesimati nel tuo cliente tipo per capire quali informazioni possono davvero essergli utili a prendere una decisione.
Di grande aiuto agli utenti per prendere decisioni sul tema e al tempo stesso premiate da Google.
Dunque, affina la tua tecnica sperimentando sempre nuove strade e ricorda che più informazioni fornisci, maggiore sarà la possibilità che il motore di ricerca ti premia individuandoti un fornitore di informazioni utili. Monitora i risultati e formula sempre nuove domande che si avvicinano il più possibile ai reali search intent delle persone.
Copyright 2025 SYROOP SRL – via del Lauro, 2 – 20121 – Milano – syroopsrl@legalmail.it – P.IVA 13829780967