Local SEO per PMI e professionisti
Come promuovere il proprio business su Google?

SEO, ovvero Search Engine Optimization, significa ottimizzare il proprio sito o il contenuto per renderlo visibile ai motori di ricerca, cercando di farlo salire di posizione rispetto agli altri concorrenti.

La Local è quella parte della SEO che predilige risultati geolocalizzati sul territorio, cercando di rispondere ai bisogni dell’utente in un determinato luogo specifico. L’intento della Local SEO è quello di portare il cliente direttamente in negozio. Prendiamo l’esempio di un business locale con un sito web. Come può posizionarsi quel dato business all’interno del mercato? Precisiamo intanto che per fare Local SEO non è necessario avere un sito web, anche se oggi possederne uno è davvero utile per ottenere nuovi clienti. La prima cosa da chiedersi è perché l’utente che vive nella stessa città del negozio si reca su internet per cercarlo. Magari l’utente non conosce professionisti nel settore di cui ha bisogno, chiedendo agli amici non ha avuto riscontro, vuole informazioni o referenze riguardo ad un professionista e altro ancora. Per tutti questi motivi inizia la sua ricerca online per scovare il professionista che faccia al caso suo.

Cosa si intende per Local SEO

Local SEO, local business o local marketing non rispondono solo agli strumenti di Google Maps o Google Business Profile. Per di più, le pagine di ricerca su Maps sono molto lunghe e la ricerca non sempre si indirizza necessariamente verso una località vicina al cliente.

Cosa si intende per Local SEO

Facciamo un esempio per capire meglio: si rompe una tubatura in casa e ho urgente bisogno di un idraulico che ripari la perdita di acqua nell’abitazione. In questo caso opto per la ricerca di un idraulico il più possibile vicino a casa, oppure quello che risponde per primo, perché mi trovo in una situazione di urgenza. 

Vediamo un altro modo in cui funziona la Local SEO, con bisogni e urgenze diversi. Sto cercando uno psicologo: in questo caso la mia ricerca non verte sul professionista più vicino a casa o che risponde velocemente, bensì cerco il migliore in Italia, anche se dovesse essere lontano dal luogo in cui abito. La mia ricerca dunque sarà più attenta, specifica ed approfondita. Local dunque, non è solo sinonimo di “vicino”, ma si orienta verso una strategia efficace ed approfondita, che porta guadagno agli imprenditori e valore agli utenti.

Local seo - Come farsi trovare a livello locale

Come farsi trovare a livello locale

In che modo funziona la Local SEO e come gli utenti possono trovare le imprese sul territorio? 

Se, ad esempio, hai bisogno di riparare la tua aspirapolvere con urgenza proverai a cercare il negozio più vicino a te per portargli l’oggetto. Oppure potresti aver bisogno del tecnico più vicino a casa tua se abiti in una grande città.

A questo punto puoi andare su Google e cercare il centro riparazioni più vicino a te. Può capitare di imbattersi in un bravo riparatore lontano da casa tua. Se quell’attività specifica è disponibile anche a riparare elettrodomestici a domicilio, allora potresti contattare anche il riparatore più lontano dalla tua zona. Questo accade quando un’azienda o una PMI incarna tutte le aspettative del proprio target e le mette online. 

I fattori che distinguono un negozio su strada generico (fruttivendolo, bar, supermercato) da una PMI o un professionista (avvocato, psicologo, medico specialista) sono tanti. Se ho bisogno di un avvocato divorzista sceglierò il più bravo e quello che attraverso il suo sito internet incarna le mie aspettative in base al mio umore o alla delicatezza del mio problema. Il marketing locale dunque è anche un marketing di bisogni, di necessità e di empatia. Per questo motivo essere primi in SERP è più utile a figure quali antennisti, meccanici, idraulici ecc… piuttosto che a professionisti che trattano casi più complessi e per i quali è necessaria un’azione di fiducia molto più grande. In quel caso, il cliente capace non si fermerà ai primi risultati ma scandaglierà i risultati di ricerca cercando anche nelle seconde o terze pagine di Google per trovare lo specialista migliore che faccia al caso suo. 

Nel momento in cui il cliente trova il professionista, negozio o impresa con cui si trova bene, smetterà di effettuare la sua attività di ricerca. È qui che entra in gioco la fidelizzazione del cliente attraverso newsletter, sms, e-mail marketing e altro ancora. 

L’importanza delle recensioni

Assieme alle immagini, le recensioni sono vitali per la Local SEO e per qualsiasi impresa online. Anche in questo caso più è specifica la nicchia del business più questo potrà attrarre clienti specifici. In questo modo anche le recensioni potranno essere mirate e arriveranno in modo più veritiero agli utenti in cerca.

Local seo - importanza delle recensioni
Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.