Search Engine Marketing per rafforzare le strategie SEO

( 17 Giugno 2021 )

Che cos’è la Search Engine Marketing?

Che cos’è la Search Engine Marketing?

SEM, o Search Engine Marketing è l’insieme delle attività di web marketing (email marketing, social media marketing, display e mobile advertising) compiute per aumentare la visibilità di un sito web fra i numerosi risultati nel motore di ricerca.

Alla fine degli anni ’90, al costante proliferare dei siti web online è stato risposto con l’insorgere dei motori di ricerca, strumenti utili agli utenti del web che potevano avvalersi di un grande aiuto nel trovare rapidamente le informazioni desiderate.

Per ottimizzare il funzionamento dei motori di ricerca è nato il marketing per i motori di ricerca, una pratica che sotto il suo cappello contiene la pubblicità sui motori di ricerca, la SEO, lo sviluppo del marketing online per le aziende e i singoli individui.

Gli obiettivi della SEM

Che cos’è la Search Engine Marketing?​
  • Benchmarking online, ovvero lo studio della concorrenza sui motori di ricerca;
  • Branding online;
  • Lead generation, ovvero la generazione di liste di contatti di possibili clienti;
  • E-commerce;
  • Assistenza al cliente.
Che cos’è la Search Engine Marketing?​
Che cos’è la Search Engine Marketing?​

SEM: ultime novità del 2021

Che cos’è la Search Engine Marketing?​

Grazie alle ricerche zero click, sempre più di frequente l’utente trova la risposta ai suoi quesiti senza dover entrare ed uscire da molteplici siti. Questo perché i motori di ricerca si stanno evolvendo per fornire informazioni sempre più precise e di qualità.

A questo proposito una pratica utile potrebbe essere quella di sfruttare gli aggiornamenti a proprio favore servendosi delle opportunità e implementando le proprie strategie di marketing.

Studiare, analizzare e sperimentare

Studiare, analizzare e sperimentare sempre nuove formule per arrivare in modo più efficace al proprio pubblico può premiare le aziende che vogliono realmente diversificarsi dalla concorrenza.

Investire nella pubblicità a pagamento può aiutare a scalare la classifica dei risultati organici, ma a questa pratica va aggiunta la produzione di contenuti utili e sempre di qualità.

Contattaci