YouTube Shorts per video brevi e coinvolgenti

( 22 Settembre 2022 )

Che cosa sono gli YouTube Shorts

YouTube nasce nel 2005 e con i suoi video spopola su Internet.

A quel tempo, grazie a questo social, tutti potevano girare un video di lunga o breve durata e mettere la propria creatività online. Così molti creator validi sono diventati dei veri e propri produttori di contenuti professionali e i più fortunati hanno iniziato a lavorare seriamente con questa piattaforma. Con l’avvento degli smartphone, YouTube è stato scalzato da TikTok, che dal 2016 è il social di video in ascesa. Così YouTube, in risposta alle sfide del social cinese e ai Reels di Instagram, ha lanciato i video Shorts.

Che cosa sono gli Shorts video su YouTube

Syroop Fluidthinkers - Youtube shorts

Gli Shorts sono video di massimo 60 secondi in 9:16 in cui è possibile condividere contenuti flash o guardare quelli degli altri. Sono contenuti diretti e veloci che hanno come obiettivo ingaggiare gli utenti.

Syroop Fluidthinkers - Youtube shorts

Come fare un video Shorts per YouTube

Grazie all’applicazione YouTube Shorts è possibile realizzare video in formato verticale, da completare con musica e suoni, testo, oppure modificare la velocità stessa del video. Con l’hashtag Shorts nel titolo o nella descrizione del video, il tuo contenuto finisce direttamente nella sezione YouTube Shorts.

Ma in che modo gli utenti trovano i video? Nella homepage, YouTube mostra la sezione Shorts in automatico e seleziona i video in base alle tue preferenze. Anche in questo caso la SEO ha una rilevanza particolare, perché è grazie ad essa che i tuoi video appariranno all’interno delle preferenze degli utenti.

Usare gli Shorts video ora è importante per dare rilevanza ai tuoi contenuti. Una volta passata la novità (così come accade per i Reel di Instagram), anche i contenuti perdono di importanza per la piattaforma.

Ad oggi non è possibile monetizzare con gli Shorts, in quanto non appare pubblicità all’interno dei contenuti. Quello che è possibile fare per il tuo business però, è creare brevi video che trattino argomenti rilevanti per la tua nicchia e cercare di far diventare il contenuto virale. In questo modo la tua pagina può ottenere grande successo e magari sarà proprio lo Shorts a fare da trampolino di lancio per il tuo canale!Poiché gli Shorts rifluiscono all’interno di una strategia ben precisa di content marketing stai attento a non sottovalutarne il potere. Come per gli altri tuoi contenuti, anche questo dovrà rispecchiare i soliti canoni di rilevanza, interesse, attenzione al dettaglio, una buona strategia SEO,  buone dosi di creatività e una comunicazione che rispecchi il tuo tono con coerenza.

Idee su come sfruttare gli Shorts di YouTube

Se non hai mai creato uno Shorts video e ti mancano le idee per realizzarne uno, ecco i contenuti che vanno per la maggiore e che il tuo pubblico potrebbe gradire:

  • Intrattenimento
  • Domande e risposte
  • News, anticipazioni, correzioni
  • Trucchi e tips di vario genere su svariati argomenti
  • “Come fare…”
  • Pillole e informazione

Sul sito ufficiale di Google – YouTube Shorts puoi trovare una breve guida su come realizzare passo passo il tuo primo Shorts video!

Vantaggi degli Shorts vide

Questo nuovo tipo di contenuto permette agli YouTuber ma anche alle grandi aziende di produrre brevi video che creino grande engagement nella community. Arrivano in modo veloce e diretto agli utenti e sono molto promossi dalla stessa piattaforma. Inoltre, tra le varie novità di YouTube, la piattaforma ha promosso un Fondo di 100 milioni di dollari da destinare come ricompensa ai creator che hanno contribuito maggiormente alla creazione di video rilevanti per la community di YouTube.

Contattaci