Abbiamo preparato una guida per aiutarti a creare le tue prime campagne con TikTok, leggi l’articolo completo!
Per chi non conoscesse ancora la piattaforma TikTok oppure ne avesse solo sentito parlare, è un social media piuttosto nuovo, nato nel 2014 in Cina e approdato sugli smartphone italiani intorno al 2016.
La piattaforma si rivolge soprattutto alla Gen Z (ragazzi nati tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000) e ospita contenuti molto rapidi e incentrati sull’intrattenimento. Il media attraverso il quale si sviluppano i contenuti degli utenti è il video di breve durata (max 1 minuto) e fatto con il cellulare. All’interno di TikTok l’utente può trovare tantissimi argomenti (sfide, ballo, animali, moda, arte) e selezionarli in base ai propri gusti. Quello che è certo è che chi vuole utilizzare questa piattaforma in modo proficuo cercando di sponsorizzare il proprio business deve comprendere come intercettare in un tempo brevissimo il proprio utente.
Per prima cosa devi scaricare l’applicazione, dunque se operi da desktop digita www.tiktok.com/business.
Accedendo alla pagina di login inserisci le tue credenziali con username e password. Una volta fatto, otterrai una schermata iniziale con “Monitora Business Online Srls (Business Center) e l’Ad Account. Attraverso il Business Center è possibile avere sott’occhio l’intera attività: dati, dipendenti, partner, creare account e annunci da collegare al Business Center (il corrispettivo del Business Manager di Facebook).
Dunque nel menù di sinistra clicca su Account Annunci e creane uno. Collega il tuo Ad Account creato in precedenza durante l’iscrizione a TikTok, andando sulla Dashboard e cliccando sul tuo nome utente sotto al quale apparirà un codice ID di soli numeri. Copialo e incollalo all’interno della sezione Account annunci nell’apposito spazio per l’ID account. Poi seleziona “Amministratore account annunci” e premi su INVIA.
Ora il tuo account è connesso.
Cliccando sul tuo account nella barra blu scuro in alto, accedi al tuo account pubblicitario personale. Partendo dalla Dashboard trovi: CPC (Costo Per Click), CPA (Costo Per Action/Conversioni), Impressions, CTR (Click To Rate, ovvero la percentuale di utenti che hanno visto la tua inserzione e ci hanno cliccato sopra), CVR (percentuale dei risultati ottenuti rispetto al totale dei click delle inserzioni), Conversioni e CPM (Costo Per Mille visualizzazioni/impressioni).
Inserisci tutti i dati all’interno del tuo TikTok Ads Manager tra cui la carta di credito per pagare le tue inserzioni. Una volta inseriti i dati puoi creare la tua inserzione sulla piattaforma.
Clicca su Campagna sulla barra blu scuro in alto. Premi il bottone CREA e seleziona “tipo di acquisto” ad Asta. Dunque ora l’importante è scegliere l’obiettivo della tua pubblicità per ottenere i risultati voluti. Attraverso il bottone “Copertura” è possibile far vedere l’inserzione a più persone possibile. Se il tuo obiettivo è guadagnare subito con le ads, dovrai puntare alle conversioni del tuo pubblico. Con l’opzione “Traffico” puoi traghettare le persone sul tuo sito web o sulla tua app, infine con “Installazione app” potrai indurre più persone a scaricare la tua applicazione.
Una volta trovato l’obiettivo installa il pixel di TikTok su Shopify o su ClickFunnels. Vai all’interno della sezione “Risorsa” > Creatività per creare immagini, video e annunci sponsorizzabili direttamente dalla piattaforma.
Nella sezione “Risorsa > Pubblico” puoi creare il tuo target attraverso “crea pubblico personalizzato” in base a chi ha interagito già con la tua attività; oppure puoi “creare un pubblico simile” usando i dati del pubblico personalizzato esistente (chi ha comprato, chi è arrivato al carrello, chi ha visitato il sito web). In questo modo potrai creare il tuo pixel di conversione. Tornando su “Risorsa > Evento” puoi creare il tuo pixel. Se usi Shopify puoi installarlo automaticamente su TikTok. Dunque collega il tuo account TikTok for business, il pixel, l’account business center, il target e la carta per pagare l’ads. Se usi ClickFunnels dovrai copiare il codice manualmente e impostare gli altri dati. Creato il pixel dovrai inserire il sito di riferimento e il codice (Click Funnels > Funnel > Head Tracking Code). Ora il pixel è pronto.
Incolla il tuo website URL, il codice (su ClickFunnel > Funnel, scegli il funnel e inserisci il codice Head Tracking Code) e salva. Il pixel di TikTok riceverà tutti gli eventi del funnel di vendita di ClickFunnels. Una volta creato il pixel inseriscilo sul TikTok Ads Manager e decidi se posizionare i tuoi annunci anche su altre piattaforme fuori dall’Italia. Ovviamente ogni volta che decidi di avviare una nuova campagna ti consigliamo di testare il target (la fascia giovanile utilizza maggiormente TikTok ma fidati sempre dei tuoi dati), i contenuti (alcuni saranno sicuramente più apprezzati di altri, questo dato ti guiderà nella produzione dei prossimi), il periodo, i prodotti, ecc.
Il budget minimo giornaliero su TikTok è di € 20 al giorno a sponsorizzazione. È possibile pianificare la data e l’ora in cui far partire le tue inserzioni, anche qui sperimenta per capire quando è meglio per te. Imposta l’obiettivo di ottimizzazione su Conversione e un’offerta minima di € 1 grazie alla quale TikTok cercherà di ottenere una conversione.
Alla fine crea il tuo annuncio con titolo, video o foto, contenuti e sperimenta sempre nuove idee per catturare l’attenzione dei tuoi clienti e massimizzare le vendite.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130