Ma quali social scelgono, perché e come raggiungere questo prezioso bacino di utenti?
Secondo le recenti statistiche di eMarketer alla fine del 2021 ci saranno 37.3 milioni di utenti appartenenti alla Gen Z su TikTok, sorpassando così Instagram.
Nel 2023 invece, lo studio rivela che TikTok potrebbe sorpassare anche Snapchat, prendendo il sopravvento.
Sembra che la piattaforma sia per le nuove generazioni uno dei primi luoghi in cui apprendono l’esistenza di nuovi prodotti (consigli di familiari e conoscenti a parte) e appare come un luogo dai contenuti genuini. Proprio per questo motivo molti brand stanno iniziando a tenere in considerazione sempre più seriamente l’ipotesi di destinare parte del loro budget al TikTok marketing.
Ma quali sono i temi che vanno per la maggiore e che i ragazzi amano condividere di più? Sebbene sia difficile trovare uno schema preciso o una regola per il successo, alcune caratteristiche ricorrenti sono d’aiuto nella creazione di contenuti vincenti.
Molti brand hanno iniziato a concentrarsi sui benefici dei propri prodotti e servizi, ma la cosa ha lasciato la Gen Z indifferente a questi annunci.
Ciò che questo specifico target chiede ai marketers è di mostrare in che modo il prodotto o servizio offerto può migliorare in modo concreto lo stile di vita dei consumatori, evidenziando chiaramente un bisogno non del tutto soddisfatto e una soluzione.
La forza del social Snapchat è il qui ed ora, essere dentro all’evento in maniera tempestiva e puntuale. I contenuti sulla piattaforma infatti spariscono dopo 24 h dalla pubblicazione; ciò significa che chi produce il contenuto lo fa in maniera genuina. Il 60% degli utenti di Snapchat appartiene alla Gen Z, perciò è necessario tenere conto di questi utenti quando si impostano le strategie di comunicazione.
Sul blog AMP è possibile trovare svariate informazioni sulle caratteristiche delle web stories.
Un buon modo per ottenere l’attenzione di questi utenti è:
Il 65% della Gen Z ha un profilo Instagram attivo. Questi utenti, nella maggior parte dei casi seguono personaggi famosi e account che affrontano tematiche di loro interesse.
Cosa fare per raggiungerli:
Sebbene YouTube sia amato da tutte le generazioni, anche in questa piattaforma la Gen Z detta le proprie regole di comunicazione. Un brand vincente su YouTube dovrebbe diffondere contenuti evitando la vendita diretta alla quale questo target è ormai del tutto abituato.
Buone norme:
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130