Guida pratica per creare delle Facebook Lead Ads

( 15 Aprile 2022 )

Guida pratica per creare delle Facebook Lead Ads

Facebook Lead Ads permette di acquisire contatti in maniera rapida ed efficace evitando di far atterrare il cliente su landing pages esterne o di uscire dalla piattaforma.

In questo modo l’utente, con pochi passaggi, riesce ad iscriversi alla newsletter, compilare un form, utilizzare una promozione o richiedere informazioni in maniera veloce e anche attraverso il proprio smartphone.

Quali dati si possono raccogliere

Facebook Lead Ads - Guida per creare il modulo per acquisire contatti
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Email
  • Numero di telefono
  • Titolo professionale
  • Fasce orarie in cui poter contattare il cliente

Quando si raccolgono i dati di un potenziale cliente, è meglio raccogliere solo quelli davvero necessari al raggiungimento tuo obiettivo, evitando di stressare ed allontanare l’utente dal form.

Offri agli utenti qualcosa in cambio dei loro dati (ebook, sconto immediato, guida utile, promozioni esclusive).

Facebook Lead Ads - Guida per creare il modulo per acquisire contatti

Guida per creare il modulo per acquisire contatti

Dai un nome al modulo e scegli fra le opzioni “Volume Maggiore” o “Interazione più elevata”. Con il primo puoi ottenere il maggior numero possibile di leads. Se invece riesci a generare contatti e vendite di qualità, scegli “Interazione più elevata”. La seconda impostazione è la “Presentazione” che è facoltativa. In questo caso conviene saltare al passaggio successivo solo  se l’inserzione è stata presentata in modo valido.

A questo punto è necessario impostare tutte le domande e informazioni che ti interessa ricevere dagli utenti. Inserisci il link alla normativa sulla privacy e le informazioni sui consensi espliciti per ricevere promozioni, offerte e sconti speciali, obbligatori per legge. Infine ottimizza le campagne per “Intenzione Elevata” così da acquisire lead di qualità.

Infine compila la pagina di ringraziamento e inserisci il tuo sito web (se ne hai uno), invita a scaricare un lead magnet o a contattarti.

Come scaricare i dati raccolti

Facebook Lead Ads - Come scaricare i dati raccolti

Se non hai nessun sistema di email marketing puoi scaricare il file il formato CSV o XLS direttamente da Facebook. Ma è possibile anche collegare il modulo al tuo sistema di email marketing alla voce “Configurazione dei contatti” di Facebook.

Nello strumento “Gestione inserzioni” per creare la campagna e collegarla al modulo appena creato.

Clicca su “Crea” e scegli come obiettivo “Generazione di contatti”.

Dai un nome alla campagna e al gruppo di inserzioni e continua.

Imposta la fascia di età del tuo target, localizza il tuo pubblico ed inserisci un budget giornaliero. Sulla sinistra sotto “Inserzione – Identità” imposta il nome dell’inserzione, inserisci una immagine, il testo, il titolo, la CTA e collega il modulo precedentemente creato. Cliccando su “Conferma” crei la tua campagna.

Facebook Lead Ads - Come scaricare i dati raccolti

Contattaci