I content creator attivi sulla piattaforma possono inserire un paywall all’interno di alcuni reel e post, creando una vera e propria sezione di contenuti per gli abbonati. Sono le Instagram Subscriptions in cui è possibile creare delle chat esclusive con gli abbonati che potranno usufruire di contenuti inediti a pagamento.
Come se non bastasse, qualche giorno dopo questa notizia, Meta annuncia che su Instagram stanno arrivando delle nuove chat attraverso cui è possibile effettuare gli acquisti da piccole imprese qualificate. Lo shopping in Direct, che avviene direttamente sulla pagina social del venditore, sta diventando realtà.
A beneficiare di questa novità sono soprattutto le piccole imprese, che possono comunicare direttamente con i loro clienti in tempo reale. Attualmente, questa funzionalità è disponibile negli Stati Uniti, ma non tarderà ad arrivare anche nel resto del mondo.
Gli utenti, tramite la chat, effettuano l’ordine, ne monitorano la preparazione e la consegna e possono porre ogni sorta di domanda al venditore. In questo modo cliente e impresa sono vicinissimi e comunicano in tempo reale per qualsiasi esigenza.
Vediamo un esempio tipo di come funzionerà lo shopping in Direct. L’utente, scrollando la sua homepage su Instagram, scopre un prodotto o servizio di un determinato brand e, incuriosito, cerca maggiori informazioni all’interno della pagina. Seleziona il prodotto di interesse e contatta il venditore per saperne di più. Durante la conversazione tra cliente e impresa, dove magari l’azienda mostra le funzionalità del proprio prodotto o servizio, il cliente può scegliere di acquistare il bene o servizio proposto. In questo caso, il cliente può comprare attraverso un pagamento che avviene direttamente in chat su Instagram. In Direct, l’azienda può inserire un pulsante di pagamento fatto apposta per l’utente, così quando l’acquirente clicca sul bottone, si apre un modulo di carrello online. La transazione termina con l’inserimento dei propri dati e i dati della carta di credito.
Semplificare il processo di acquisto grazie all’introduzione del pagamento in chat, porta vantaggio in primis ad Instagram, che per ora è l’unico social in grado di proporre questa funzionalità ai suoi utenti.
In seconda battuta aiuta le imprese a creare conversioni in modo veloce e gli permette di essere più vicine al cliente finale, che può essere guidato e assistito in ogni fase del processo di acquisto. È possibile tenere traccia degli ordini direttamente nella casella di posta del social, velocizzare il processo di acquisto grazie a Meta Pay (un metodo di pagamento di proprietà di Meta, molto comodo, sicuro e veloce), infine completare gli acquisti in modo fluido e senza interruzioni. Dunque, all’interno della piattaforma Instagram, si prospetta un consistente aumento di vendite nei prossimi anni.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130