Sempre più consumatori, prima di effettuare un acquisto o usufruire di un servizio leggono le preziose recensioni lasciate dagli ex clienti di un brand, comparano prezzi, reputazione, qualità dei prodotti o dei servizi. Ma a volte, queste recensioni sono false e rischiano di fuorviare la scelta finale del cliente.
La Direttiva Omnibus, che riguarda l’applicazione delle regole UE per la protezione dei consumatori, è in attesa di essere applicata, in Italia. Questa norma, imposta delle regole utili a tutelare i consumatori e offre delle linee guida importanti sulla digitalizzazione dei mercati. I prezzi dei beni/servizi venduti, devono essere sempre indicati e deve essere sempre segnalato un eventuale mutamento ogni 30 giorni.
Le piattaforme di vendita online non hanno l’obbligo di utilizzare un sistema che verifichi o certifichi le recensioni lasciate, ma ha sicuramente l’obbligo di informare in modo chiaro il cliente se non si sta adottando nessuna procedura volta a tutelarlo in tale senso. In questo modo gli utenti sono consapevoli che il tal sito non è in grado di assicurargli che le recensioni siano tutte veritiere. Ricordiamo che comunque, in Italia, questa norma non è stata ancora applicata e che dovrà essere ancora confermata la data di applicazione del decreto.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130