TikTok
e il pulsante segreto “heating”

Su TikTok è stato scoperto il tasto “heating” che fa diventare virali alcuni tipi di video.

Secondo Forbes, questo bottone dal potere virale, sarebbe stato riservato ai creator, celebrità e brand per spingerli a restare sulla piattaforma.

Per anni, TikTok ha comunicato ai propri utenti il funzionamento del social come un feed personalizzato in base ad un algoritmo che seleziona e prevede i video di tuo possibile interesse tramite il tuo comportamento sulla piattaforma. 

Ma a quanto pare non è del tutto così. Secondo ex ed attuali dipendenti di TikTok e ByteDance (la società madre), l’algoritmo non solo decide i video che possono diventare virali, ma la piattaforma seleziona video specifici e ne potenzia la loro distribuzione usando una pratica chiamata “heating”. Anche se questa novità voleva portare nuovi contenuti agli occhi degli utenti di TikTok che non fossero i soliti balletti e lip-sync, ha finito per favorire alcuni brand e contenuti che facevano gli interessi della piattaforma stessa. 

Che cos’è la funzione heating

Grazie alla funzione heating infatti, avviene un vero e proprio boost del video nel feed “For You” che nel giro di poco diventa virale. Perché TikTok ha fatto ciò? Apparentemente per incentivare gli utenti più interessanti, fra cui creator, brand e celebrity, a continuare ad utilizzare il social, a scapito di altri utenti. 

TikTok e il pulsante segreto “heating”

Altre volte la funzione “heating” è stata usata dagli stessi dipendenti della piattaforma per attirare influencer e promuovere i loro contenuti, per divulgare determinate informazioni rispetto ad altre, o alcune notizie specifiche prima di altre, proponendo solo determinati contenuti. 

Anche se la questione è ancora da chiarire, restano molti dubbi sull’operato del social cinese. Pare però che verrà presto introdotta la funzione “Perché questo video”, che spiega all’utente per quale motivo nel suo feed visualizza determinati tipi di contenuti rispetto ad altri. 

Gen Z e TikTok

Pro e contro dei contenuti heating

Sebbene i contenuti “riscaldati” possano favorire il ricambio degli argomenti trattati nei video, è possibile anche fare dell’heating una pratica scorretta che avvantaggia alcuni a scapito di altri. In questo modo chi ne usufruisce può guadagnare con l’attività su TikTok, mentre gli altri utenti restano privi di alcun vantaggio e notorietà. Inoltre i contenuti riscaldati non sarebbero, per il momento, segnalati in alcun modo ma verrebbero proposti all’interno del feed come qualsiasi altro contenuto. 

Hai in mente un progetto per costruire la presenza online della tua azienda?

Contattaci e insieme daremo vita alle tue idee.