Mentre le DEM (Direct Email Marketing) hanno valore puramente commerciale, le newsletter hanno carattere più informativo-ispirazionale.
È sempre necessario, prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing, avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Con l’invio di newsletter è possibile raggiungere varie tipologie di obiettivi, perciò non resta che selezionare che cosa possa fare al caso di ogni azienda.
Il logo è l’elemento distintivo e maggiormente riconoscibile di una azienda. È necessario che la newsletter abbia un logo e colori riconoscibili e ben visibili dall’utente, in modo che si ricordi chi sta comunicando.
Le email di carattere commerciale devono essere brevi e soprattutto chiare: meglio evitare muri di testo e magari inserire dei pulsanti che invitino il lettore ad attuare la call to action desiderata.
Le immagini e i video sono estremamente importanti, in particolare perché testo e immagini sono i due elementi principali che compongono una newsletter. Sarà dunque opportuno acquistare belle immagini da proporre ai clienti o dedicare parte del budget a fotografie professionali.
Attenzione alla forma, ovvero al modo in cui la newsletter viene scritta! Il testo deve essere chiaro, conciso e deve incuriosire in poco tempo il lettore, convincendolo a proseguire la lettura. Da evitare frasi troppo lunghe e concetti contorti.
Copyright 2025 SYROOP SRL – via del Lauro, 2 – 20121 – Milano – syroopsrl@legalmail.it – P.IVA 13829780967