Curando le relazioni con altri professionisti e partecipando alla vita del social attraverso la pubblicazione di articoli, impressioni personali e tramite la condivisione di materiale è possibile raggiungere i propri obiettivi ed essere notati da clienti o datori di lavoro. Ecco una breve guida su come utilizzare al meglio questo strumento.
Non è facile fare un bilancio delle proprie competenze e abilità e non è immediato capire quale sia l’elemento che ci differenzia davvero dai nostri concorrenti, eppure è uno sforzo che la piattaforma ci richiede.
Dare una risposta a queste domande può aiutare il professionista ad aumentare la sua autorevolezza nei confronti dei clienti che hanno necessità di risolvere in maniera concreta i propri dubbi e bisogni.
Se sapientemente usata, questa piattaforma è molto potente, perchè permette di:
LinkedIn si fonda sulle pagine azienda e sui profili personali. Come ogni social si basa sulla homepage che ospita i contenuti del feed e permette ai propri utenti di utilizzare la sezione Ricerca per ottenere informazioni molto utili grazie ai numerosi filtri disponibili.
Il profilo personale: rispetto ad un potenziale cliente e alla pagina aziendale, il profilo personale permette di fare ricerca, entrare nei gruppi di settore, creare post e articoli (blog) e nella versione premium offre la possibilità di mandare inmail (contattare anche le persone con cui non siamo collegati).
La pagina aziendale: permette di fare attività di recruiting, creare sponsorizzazioni e post.
Produrre post e articoli personali premia il profilo, ma è possibile anche promuovere i contenuti di altri utenti attraverso il tasto Consiglia (una sorta di like al post), Commenta e Condividi.
Contenuti da pubblicare:
Le relazioni su LinkedIn sono fondamentali, soprattutto se si vogliono fare affari con altre persone, costruire delle collaborazioni durature ed essere notati professionalmente. Perciò stringere relazioni virtuali (meglio reali) con gli utenti della piattaforma è premiante.
A fianco ad ogni contatto con cui andiamo a relazionarci è presente un numero (1º, 2º, 3º livello) che indica quali relazioni sussistono tra i due profili. Il primo livello indica un contatto diretto, il secondo notifica che non siamo collegati in modo diretto ma abbiamo un contatto in comune nella rete. Attraverso i secondi livelli è possibile raggiungere le persone di nostro interesse che non si conoscono.
Ogni volta che chiediamo ad un contatto di collegarci con lui, è buona abitudine personalizzare l’invito; in questo modo avremo più chanches di essere accettati.
È una dashboard che offre una panoramica dell’andamento del nostro profilo su LinkedIn. Ogni voce è rappresentata da un grafico e la somma delle 4 voci – se vengono completate positivamente tutte- permette di raggiungere un punteggio massimo di 100.
Ecco l’elenco:
Le quattro voci vanno coltivate giorno per giorno. Il punteggio infatti si aggiorna settimanalmente e se non viene alimentato calerà.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130