Con la diffusione sempre più massiccia di YouTube e dei social network fra cui Instagram, Facebook e Tik Tok, sempre più persone sono riuscite ad ottenere popolarità, anche grazie ad un attento lavoro di social media management.
Il vlog è la trasposizione del classico blog (scritto) in video.
È possibile definirlo una sorta di diario, un racconto autobiografico capace di avvicinare il pubblico al narratore.
Se l’obiettivo di chi usa il vlog è il personal branding, ovvero l’auto promozione di sé stessi, allora il vlog è lo strumento perfetto per raccontarsi al proprio audience. In questo modo, la narrazione prodotta risulta sincera e aumenta la fidelizzazione del pubblico.
Come in una qualsiasi attività di digital branding per un prodotto in commercio, anche per le persone vale la regola che la narrazione della marca è tanto efficace quanto riesce ad entrare nel cuore dell’acquirente, o in questo caso, dei followers.
Così, esprimere opinioni, narrare azioni quotidiane, chiedere consigli al proprio pubblico facendolo sentire partecipe della propria vita, aiuta la comunicazione di sé. Se a queste azioni si aggiunge l’ascolto del pubblico, si risponde alle loro domande e ai commenti, si tengono in considerazione i loro consigli e opinioni, le probabilità di avere un vlog di successo e una community fedele si alzano notevolmente.
Un altro modo per avere un vlog di successo è quello di informare e allo stesso tempo coinvolgere il proprio audience su un determinato argomento, che di solito è il tema su cui si basa l’intero profilo. In pochi secondi, al massimo qualche minuto, il video blog deve proporre contenuti tanto interessanti quanto brevi, perché si sa, l’attenzione sui social è limitata!
Internet è uno strumento democratico, così se il popolo del web reputa il vlog interessante, sarà più semplice guadagnare click e visualizzazioni. Maggiore è il numero degli abbonati e dei like ad una pagina e maggiori saranno le opportunità di marketing per la stessa.
Riuscire a comunicare e ad arrivare ad un numero molto ampio di persone può essere una grande skill anche per ciò che riguarda il mondo della pubblicità. Che la sponsorizzazione riguardi la propria persona o un determinato prodotto, riuscire a rimanere fedeli a sé stessi e alla propria community resta un punto fondamentale per non perdere la fiducia e il successo ottenuti.
La cosa importante quando si gestisce un blog è la costanza con la quale si pubblicano i propri contenuti: un piano editoriale corredato di target, obiettivi e contenuti sempre nuovi da approfondire è l’ABC di un vlogger (e anche il mantra di tutti coloro che fanno della comunicazione il proprio mestiere!)
Come strumento di marketing il vlog può essere utilizzato per:
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130