E non è finita. Due italiani su tre fanno acquisti online (di cui il 42% da mobile) e si si stima che, entro il 2021, il valore globale delle transazioni toccherà la cifra astronomica di 4.878 miliardi di dollari.
Ora, posto che i tuoi clienti trascorrono sempre più tempo online, è necessario trasformare le immense potenzialità del digital marketing in opportunità concrete di business.
Ecco una panoramica aggiornata degli strumenti e delle strategie di web marketing per costruire una solida presenza sul web.
Qual è la differenza tra Nike e Adidas? Tra Mc Donald’s e KFC? Tra Chanel e Dolce e Gabbana?
I brand di successo come Coca-Cola, Ikea e Kleenex hanno una cosa importante in comune: un forte posizionamento sul mercato. Se ci pensi, i loro marchi sono diventati termini generici per indicare tutti i prodotti simili nello stesso segmento di mercato.
Stabilire il proprio brand positioning dovrebbe essere la priorità di tutte le strategie di marketing aziendale, il presupposto di ogni business di successo.
La prova è nei numeri. I marchi che hanno un posizionamento e un’identità coerenti nel corso del tempo registrano un aumento medio delle entrate pari al 23%.
Ecco come fare:
“Content is king”.
Mai come nel regno del web marketing la qualità dei contenuti è un elemento cruciale per decretare il successo dei brand.
Ma quali sono le caratteristiche che un contenuto deve avere per essere ritenuto di qualità?
E sì, perché qui il punto non è come creare branded content efficaci con gli strumenti che il digitale mette a disposizione. Si tratta di una faccenda molto più complessa: gestire la narrazione d’impresa all’interno di mercati conversazionali, dove i clienti intervengono sempre più spesso per esprimere pareri, chiedere informazioni e fare confronti.
Questo significa, considerare la comunicazione come uno strumento multidirezionale, creando contenuti che:
Dopo aver creato contenuti di qualità è necessario renderli accessibili. E qui la parola magica è una sola: SEO.
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle prassi per migliorare il posizionamento del tuo sito web nel ranking dei risultati di ricerca.
Considerando che il 93% delle esperienze online inizia sui motori di ricerca, è di vitale importanza che il tuo sito segua almeno queste regole di base:
Nell’universo digital, l’influenza delle web community determina i risultati di business delle aziende. Molto spesso i racconti di marca nascono dalle imprese che invitano i consumatori ad arricchirli e alimentarli attraverso i post sui social media. Il risultato è irresistibile: una serie di conversazioni spontanee e divertenti molto simili a quelle che ascolti al bar, in pausa pranzo o durante una festa tra amici.
Individuare il segmento di mercato potenzialmente interessato ai tuoi prodotti/servizi è una faccenda piuttosto complessa. Il primo passo è creare un identikit dettagliato delle buyer personas che includa le loro abitudini online, gli interessi, i valori e le opinioni.
Mission impossible? Certo che no. Ancora una volta la tecnologia ci viene incontro attraverso strumenti di analisi dei dati che sfruttano il potere dell’intelligenza artificiale e del machine learning.
Se vuoi che i tuoi clienti abbiano una relazione duratura con il tuo brand, devi fare in modo di apportare costantemente qualcosa che contribuisca al mantenimento e allo sviluppo del legame:
Crea dei referral/loyalty programmes.
Una cosa è certa nel mondo del business: nessun cliente è per sempre. Se vuoi che i tuoi clienti rimangano fedeli, devi riempirli di attenzioni, farli sentire importanti e mai, mai e poi mai darli per scontati.
Copyright 2024 SYROOP è un marchio di BRYAN SPA – Web Agency Milano – Viale Gian Galeazzo, 25 – 20136 Milano (MI) – bryansrl@legalmail.it – P.IVA 03560330130